Domenica scorsa si è svolta la Prima edizione dell’Arezzo Trail, evento organizzato dall’associazione Trail Running Project con la collaborazione della Podistica di Arezzo. Nello scenario della zona Eden (sede sia di partenza che di arrivo) 110 runners si sono cimentati in una splendida corsa che li ha visti raggiungere le alture di Poti e delle montagne circostanti la città percorrendo prima strade asfaltate o carrozzabili poi ripidi sentieri e single track nei boschi.
In programma vi erano due corse: la gara di 27 km e quella più breve: 17 km.
Podio di tutto rispetto nella 27 km dove Daniele Brezzi (Podistica Arezzo) con un tempo di 2 ore e 8′ si è imposto su rivali come Gabriele Duranti e Gilberto Sadotti (Podistica Arezzo). Fra le donne trionfo di Maria Chiara Parigi (Podistica Arezzo/Team Tecnica)tornata alla grande dopo i recenti problemi fisici; l’atleta della nazionale azzurra ha vinto in 2 ore e 27′ davanti a Giulia Petreni (Ponte Scandicci) e Daniela Romanelli (Subbiano Marathon).
Nella gara di 17 km vittoria per Simone Alboni (Atletica Sestini Arezzo), il quale con il tempo di 1 ora e 26′ riesce a battere il compagno di squadra Vincenzo D’Elia; a completare il podio è Lorenzo Angori (Podistica Il Campino). Nella classifica femminile si impone Daniela Furlani (Uisp Chianciano) su Daniela Rausse (G.S. Maiano) e Luisella Rondoni (Uisp Policiano).
Ricordiamo che l’evento era legato ad una manifestazione di beneficenza organizzata dall’Arezzo Solidale in collaborazione con la consulta del volontariato di Arezzo infatti tutto il ricavato è stato devoluto in beneficenza al fondo di solidarietà della Caritas.
Nicola Frappi