Sono stati appena comunicati i primi nomi della nuova edizione del Cortona Mix Festival, che si svolgerà dal 25 luglio al 2 agosto 2015: il soul-funky jazz di Mario Biondi, l’atteso arrivo dello scrittore francese Daniel Pennac (che fu costretto ad annullare la propria presenza all’edizione 2014 per problemi di salute) e il teatro grottesco e di impegno di Ascanio Celestini. Non mancherà una ricca offerta di musica colta, con l’accompagnamento dell’Orchestra Regionale Toscana.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è come di consueto promossa dal Comune di Cortona, dal Gruppo Feltrinelli e dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’ORT, l’Accademia degli Arditi e le Officine della Cultura.
Il programma, per quanto è stato annunciato questa mattina (mancano ancora molte caselle, tra cui gli altri incontri con gli scrittori e la serata finale), avrà questo ordine:
- Sabato 25 Luglio La Cenerentola di Gioacchino Rossini, con l’ORT diretta da Carlomoreno Volpini, regia di Manu Lalli e la tradizionale partecipazione del Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona, in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
- Domenica 26 Luglio Daniel Pennac racconta il dietro le quinte della sua vita e della sua straordinaria carriera presentando L’amico scrittore (Feltrinelli), fra aneddoti, favole, gialli e viaggi letterari.
- Lunedì 27 Luglio Mario Biondi Live 2015, con Alessandro Lugli (batteria), Federico Malaman (basso), Massimo Greco (tastiere), David Florio (chitarre), Marco Scipione (sax), Fabio Buonarota (tromba) e Miriam Lunari (cori, danze, coreografie).
- Mercoledì 29 Luglio Giovanni Sollima (violoncellista) con l’ORT, che interpreta il suo Hell I da Songs from the Divine Comedy (versione per violoncello e orchestra da camera, 2011), il Concerto n.1 in do maggiore per violoncello e orchestra Hob.VIIb:1 di Franz Joseph Haydn e infine le sue Folktales, per violoncello e orchestra (2009).
- Venerdì 31 Luglio Ascanio Celestini in Storie e controstorie. Fiabe per adulti che volevano essere bambini cattivi (Teatro Signorelli).
- Sabato 1 Agosto L’Orchestra Regionale con Frédéric Chaslin (direttore), Pumeza Matshikiza (soprano) e Salvatore Cordella (tenore) esegue l’Ouverture dell’opera lirica di Gioacchino Rossini L’Italiana in Algeri, brani da Tosca, Gianni Schicchi, Manon Lescaut e La Bohème di Giacomo Puccini e la Sinfonia n.6 in fa maggiore op.68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven.