Per una sera il centro di Foiano sarà trasformato in un salotto animato da momenti di musica e spettacolo che culmineranno in una sfilata di moda per le vie cittadine: è il ricco programma di venerdì 5 giugno che CNA propone a partire dalle ore 19 in partnership con l’Amministrazione Comunale di Foiano e la Pro-Loco. “L’iniziativa – dichiara Luca Trombetti, Presidente CNA Valdichiana – è promossa dai settori Moda, Benessere e Alimentare di CNAe riunisce ben 25 imprese di Foiano e altri comuni della Valdichiana.Una rete nata attorno ad un’occasione di festa, che trasformerà il centro in un’isola pedonale ricca di degustazioni, musica e ultime tendenze moda in fatto di abbigliamento, acconciature, make up.
Sono 1987 le imprese artigiane che operano nei 6 comuni della Valdichiana (dato CCIAA al 1° trimestre 2015): un sistema imprenditoriale diffuso che ha stabilizzato l’emoraggia delle chiusure aziendali ma che fatica a trovare gli stimoli per una reale crescita sul fronte delle nuove aperture.
Da tempo a livello locale CNA, a sostegno delle proprie imprese e dell’artigianato di qualità, sperimenta una logica collaborativa tra associazioni, istituzioni e enti territoriali, un coinvolgimento ampio e partecipato in attività di animazione che valorizzano i centri storici e pongono al centro cittadini ed imprese.
E l’iniziativa del 5 giugno sarà un assaggio d’estate all’insegna della fantasia e della creatività, ingredienti che non mancano alle nostre imprese e che si fondono con l’intuizione ed il buon gusto che contraddistinguono il made in Italy.
Un ringraziamento a chi ha contribuito a questa iniziativa: Camera di Commercio di Arezzo, Banca Popolare di Cortona, Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, Banca Mediolanum”.
Notte Fashion si aprirà alle ore 19 con l’apericena – accompagnata da musica live – lungo il corso con le aziende agroalimentari ospitate in appositi gazebo.
Alle ore 20.30 in piazza Fra’ Benedetto inaugurazione ufficiale della serata alla presenza dei vertici CNA, di Comune e Pro Loco Foiano, della Camera di Commercio e degli sponsor.
A seguire presentazione del progetto Ufficio Turistico Diffuso, la rete cittadina per l’ospitalità alla presenza del Sindaco di Foiano, del Presidente della Pro Loco e di Liletta Fornasari, storico dell’arte.
Alle ore 21.00 circa il presentatore Federico Menchetti darà il via alla sfilata di moda dalla scalinata della Torre