Domenica prossima 24 Maggio si terrà a Cortona, in piazza della Repubblica e in via Nazionale, l’annuale Mercatino dei ragazzi organizzato dal CALCIT Valdichiana. Il Mercatino è aperto a tutti i ragazzi delle scuole del Territorio, che con l’aiuto di genitori e insegnanti allestiranno bancarelle dove saranno esposti giochi, giornaletti, indumenti ed altro materiale che potrà essere acquistato da chi vorrà offrire il proprio contributo all’iniziativa. Questo “impegno” ha consentito negli anni passati il raggiungimento di importanti obiettivi.
E anche quest’anno il ricavato sarà utilizzato sia per finanziare il progetto “Scudo”, cioè l’assistenza infermieristica domiciliare a malati oncologici in fase avanzata, sia per l’acquisto di strumentazioni diagnostiche per i malati del nostro ospedale “S.Margherita”, che potranno così contare su apparecchiature sempre più precise e all’avanguardia.
Nel corso della mattinata, alcuni dei bambini presenti al Mercatino saranno coinvolti nelle celebrazioni del 24 Maggio, organizzate dal Comune di Cortona per celebrare il centenario della Grande Guerra. Riceveranno infatti una bandierina tricolore, e sfileranno insieme alla banda e al corteo cittadino da P.zza della Repubblica lungo via Nazionale fino al monumento ai Caduti, dove sarà deposta una corona di fiori.
Un’importante esperienza questa che, se opportunamente spiegata, potrà rappresentare per i nostri bambini il valore aggiunto di una giornata ricca di esperienze assai importanti nella loro maturazione sociale, dove l’impegno umanitario sarà rinforzato e valorizzato dalla percezione di drammatiche esperienze della nostra storia recente.
CALCIT Cortona, Ufficio Stampa