Nella seduta del consiglio comunale di martedì 28 aprile il Comune di Monte San Savino ha approvato il bilancio consuntivo 2014. “Anche quello passato è stato purtroppo un anno difficile nel quale l’economia non ha dato segni incisivi di ripresa” dichiara l’Assessore al Bilancio e alle attività produttive Giuseppe Ginepri, “ciò ha imposto alla nostra Amministrazione interventi volti ad affrontare al meglio tutta una serie di necessità, in particolar modo sul fronte sociale e dell’assistenza. A questo proposito non hanno certo giovato i nuovi tagli dei trasferimenti dello Stato che hanno fatto scendere drasticamente le risorse per l’anno 2014, ridotte ormai a importi minimi, tant’è che abbiamo ricevuto solo 48.758 euro contro i che 754.256 che avevamo avuto a disposizione nel 2012”
L’anno 2014 si è chiuso per il Comune di Monte San Savino con un risultato della gestione di competenza pari a circa 120mila euro che, sommato ai dati degli anni precedenti, porta a un risultato della gestione dei residui di 1 milione 384 mila euro, una cifra ingente che, se non sarà sbloccata con una modifica al Patto di stabilità, il Comune rischia di non poter applicare nei prossimi anni
“Il mantenimento di tutti i servizi offerti è senza dubbio un traguardo importante che abbiamo raggiunto nonostante la necessità di far fronte a tutte le emergenze esistenti” continua Ginepri “sui tributi si è poi cercato di ridurre al minimo l’impatto sulle famiglie e sulle imprese, nonostante l’introduzione da parte del Governo centrale di nuove voci quali, ad esempio, l’Imu sui terreni agricoli. a questo proposito la Tasi è stata applicata solo sulla prima casa e non con l’aliquota massima e abbiamo esonerato dalla stessa le attività produttive lasciando inalterate le percentuali Imu applicate nell’anno precedente”
Molta attenzione è stata poi riposta dall’Amministrazione Comunale su tre fronti: una ulteriore “spending review” per realizzare in più campi contenimenti delle spesa; la ricerca di finanziamenti tramite bandi, che ha portato risultati importanti permettendo di finanziare una buona serie di interventi e attività, e in ultimo il recupero dell’evasione fiscale
“Dal 16 Marzo scorso abbiamo poi rafforzato l’Ufficio Tributi con una nuova unità” aggiunge Ginepri “tutto questo per far fronte sia alla complessità di tutte le nuove tasse e nuovi regolamenti, ma anche per arrivare a re-internalizzare la riscossione della tassa sui rifiuti, finora affidata a una ditta esterna. Con la nuova unità potremo anche rafforzare l’impegno nel recupero dei tributi evasi, tutelando il principio di equità e recuperando somme utili all’Ente”
Un altro importante traguardo raggiunto nella seduta del Consiglio riguarda infine l’approvazione del regolamento per disciplinare l’apertura di un nuovo mercato destinato in modo specifico alle sole produzioni agricole e ai prodotti di trasformazione del settore agroalimentare che avrà sede in loc. Le Fonti, da effettuarsi ogni terza domenica del mese. “Si tratta di un mercato particolare per la tipologia dei prodotti (biologici, a Km zero ecc.) che saranno commercializzati” spiega Ginepri “con priorità alle aziende del territorio fino a quelle delle province limitrofe. Si tratta di una scelta che aiuterà l’economia locale e i nostri produttori, innalzando la qualità dei prodotti a disposizione dei consumatori”