LE NUOVE USCITE:
Le streghe son tornate
La potenza della commedia usata per aggredire i sessi e rivelarne le debolezze tramite l’esagerazione.
Regia di Álex De la Iglesia. Con Carmen Maura, Hugo Silva, Mario Casas, Carolina Bang, Terele Pavez.
Due uomini disperati decidono di rapinare un negozio di compravendita di oro. Uno dei rapinatori, José, è costretto a portare suo figlio Sergio con sé, perché, essendo divorziato, il martedì è il giorno in cui, secondo i dettami del giudice, deve stare con il figlio di otto anni.
I due uomini hanno nelle loro mani il bottino, una borsa con anelli d’oro del valore di 25 mila euro, ma non hanno una macchina con cui scappare. Fermano allora un taxi, con cui provano a fuggire in Francia, perché José ha promesso al figlio che andranno a vivere a Disneyland. Lungo la strada se la vedranno con le fameliche streghe di Zugarramurdi, donne impazzite che si alimentano di carne umana e che sono disposte a tutto pur di entrare in possesso degli anelli del bottino.
Run all Night – Una notte per sopravvivere
Un prodotto medio di entertainment con qualche guizzo estetico e qualche riflessione etica.
Regia di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Ed Harris,Joel Kinnaman, Vincent D’Onofrio, Genesis Rodriguez.
Jimmy Conlon è un ex killer di origini irlandesi tormentato da innumerevoli sensi di colpa che cerca inutilmente di annegare nell’alcol. Il figlio Michael non vuole avere nulla a che fare con papà nel tentativo di creare per sé e la propria famiglia una vita perbene. Ma il destino complica le cose mettendo Michael a confronto con Danny, il figlio criminale e tossicodipendente del boss della mafia irlandese Shawn Maguire. Shawn è anche il capo di Jimmy e suo amico fraterno: entrambi appartengono ad una generazione entrata nel crimine più per mancanza di alternative che per scelta, entrambi sono legati ad un codice d’onore che la generazione dei loro figli ignora o disconosce.
Ritorno al Marigold Hotel
Uno ‘spettacolo’ per turisti occidentali a cui vendere l’illusione di un’immersione in una cultura altra e la garanzia di ritornare a casa a sipario chiuso.
Regia di John Madden. Con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie.
Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell’ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull’orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi ‘affari’, Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.
Child 44 – Il bambino n. 44
Un thriller storico ricco di suspence.
Regia di Daniel Espinosa. Con Tom Hardy, Noomi Rapace,Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine.
Tom Hardy, protagonista della pellicola ambientata nella Russia Sovietica del 1953, interpreta Leo Demidov, una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, un ‘eroe in patria’, alla ricerca di un serial killer di bambini. L’ostruzionismo del regime però non renderà semplice le sue indagini, rifiutando l’esistenza di un assassino seriale sul territorio comunista, ‘risanato’ da ogni male e da ogni crudeltà capitalista. Hardy/Demidov, accusato di tradimento dal collega rivale Vasili – Joel Kinnaman – dopo aver rifiutato di denunciare la moglie Raisa – Noomi Rapace-, perderà il suo ruolo, il suo potere e la sua casa, costretto all’esilio da Mosca a uno squallido avamposto provinciale. Leo e Raisa non si daranno per vinti e, nonostante le pressioni del regime e con l’aiuto del Generale Mikhail Nesterov – Gary Oldman- continueranno le ricerche per scovare l’aberrante mostro e per ribaltare l’idea che «Non esistono omicidi in Paradiso». Le vicende di Child 44 – il bambino numero 44 sono ispirate alla storia reale di Andrei Chikatilo, uno dei più efferati e prolifici serial killer della storia, conosciuto come il Mostro di Rostov.
Basta Poco
Delicatezza e tenerezza sono la cifra di questa commedia minima, girata in economia di mezzi e larghezza di cuore.
Regia di Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti. Con Andrea Muzzi, Massimiliano Galligani, Marco Messeri, Daniela Poggi, Isabella Cecchi.
Sergio e Fulvio sono due quarantenni un po’ sfigati che decidono di mettere in piedi nella nativa Chiusi la Felici e Contenti, un’agenzia che si propone di consolare la tanta gente triste dell’Italia presente: è un modo per “tirarci fuori la mesata” ma, nella mente dei due sprovveduti dall’animo gentile, anche una missione per arginare l’epidemia di depressione, spesso (ma non solo) legata alla crisi economica.
FILM CONSIGLIATO:
I 7 nani
Ibrido tra fiabe in cui un inizio davvero simpatico viene rapidamente inficiato da ‘adultismi’ ammiccanti ma piuttosto fuori luogo.
Regia di Boris Aljinovic, Harald Siepermann. Con Joshua Graham, Matt Gilbert, Al Parrish, Geoff May, Joe Marth.
Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Germania, 2014.
Dopo aver conquistato Germania, Russia e Corea del Sud, il 30 Aprile, sbarca nelle sale cinematografiche italiane l’esilarante e insolita banda di nanetti, del film d’animazione “I 7 Nani”.
Ma chi si aspetta di vedere all’opera Dotto, Brontolo, Cucciolo & company, rimarrà sorpreso, perché il film racconta le avventure di una nuova squadra di nani, Sveltolo, Rambolo, Cremolo, Nuvolo, Splendolo, Muscolo, che capitanata dal più giovane di loro, Bobo, dovrà salvare la principessa Rose, nota ai più come la bella addormentata e il regno di Fabulosa, dall’incantesimo della malvagia strega Perfidia, che li ha fatti piombare nel sonno.
Per i sette coraggiosi nani, inizia così un viaggio alla ricerca di colui che, come da tradizione potrà spezzare l’incantesimo con il bacio del vero amore, lo sguattero Jack, rapito sempre dalla strega Perfidia; viaggio che farà vivere ai sette nani fantastiche avventure, in cui faranno la conoscenza di incredibili personaggi, tra cui Barny, lo strampalato drago di Perfidia.
Il film è un mix delle fiabe più famose, Cappuccetto rossao, Biancaneve e i sette nani, la Bella addormentata nel bosco, che da vita ad una trama originale, raccontata in modo semplice e lineare, in cui trionfano i buoni sentimenti: amicizia, coraggio e vero amore; ovviamente non mancano colpi di scena e una serie di gag esilaranti, il tutto accompagnato da un’originale colonna sonora con ritmi che vanno dal blues al pop.
Insomma un film davvero per tutta la famiglia!