Ricomincia la stagione dell’EcoRally e torna in campo il nostro Valdichianaoggi.it Rally Team. Il primo appuntamento del 2015 sarà il bis dell’EcoRally San Marino – Vaticano, gara valida per la Coppa FIA Energie Alternative che segnò il nostro debutto nelle competizioni dodici mesi fa. Michele Lupetti ed Erica Rampini (coadiuvati dal ‘team principal’ Luca Barboni) saranno quindi di nuovo nella città del Monte Titano per migliorare il già ottimo piazzamento dell’anno scorso (12° in classifica generale e 4° nella categoria Press)
La gara, riservata ai veicoli ecologici, si disputerà il 16 e 17 maggio prossimi e sarà ancora una volta organizzata dalla San Marino Racing Organization, giungendo quest’anno alla decima edizione.
La manifestazione è valida anche per il Campionato Italiano Aci Sport: in palio il 10° Trofeo Ecorally San Marino, il 7° Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas e il memorial Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile. Per il primo concorrono tutti i partecipanti, mentre il Press e il Nello Rosi sono riservati ai giornalisti.
Ricordiamo che tutti possono iscriversi, purchè gareggino con un veicolo ecologico.
Il percorso prevede quest’anno novità interessanti che coinvolgeranno la Valdichiana e in particolare Monte San Savino.
La partenza per il primo giorno di gara è prevista alle 8 di sabato 16 da San Marino alla volta di Sansepolcro dove la carovana effettua una breve sosta per un rapido riordino e ricarica per le auto elettriche. Da qui si prosegue fino a Piazza Grande ad Arezzo, per la tradizionale sosta con buffet offerto dall’Aci di Arezzo e dalla Scuderia Etruria. Da Arezzo si andrà poi a Monte San Savino, con due prove previste in Corso Sangallo (l’arrivo della prima auto è previsto intorno alle 13.20). poi attraverso un suggestivo percorso nelle terre del Senese si raggiungeranno le famose Terme di Saturnia, con sosta. A Soriano nel Cimino (VT) cena e pernottamento.
Domenica 17 maggio, secondo e ultimo giorno di gara che culminerà con l’arrivo a a Roma Via della Conciliazione / Città del Vaticano.
L’Ecorally San Marino – Vaticano si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).
L’Ecorally è anche su:
FB: http://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano
Twitter: https://twitter.com/EcorallyRSM
Info e aggiornamenti su www.ecorally.eu.
SCHEDA DELLA GARA
DI COSA SI TRATTA – L’Ecorally San Marino – Città del Vaticano è una competizione automobilistica internazionale di regolarità giunta alla 10° edizione che vede protagoniste le auto più ecologiche. La gara, organizzata dalla SMRO – San Marino Racing Organization, è regolamentata dalla Fia – Federazione Internazionale Automobilistica e inserita nel calendario della FIA Alternative Energies Cup, gestita dalla Commissione Energie Alternative. Ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare a pubblico e giornalisti le performance e l’adattabilità all’uso quotidiano.
LA STORIA – Si svolge dal 2006 con base nella Repubblica di San Marino e percorsi che si snodano nel centro Italia, su strade pubbliche, utilizzando veicoli della produzione di serie o prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade e autostrade. In seguito, sotto la paternità della FIA, sono nate gare analoghe, che da quella di San Marino hanno assunto la denominazione di “Ecorally® “, tanto che esistono ormai consolidati campionati nazionali e internazionali.
CHI PARTECIPA – L’Ecorally, dalla forte connotazione ambientale ma pervaso da un sano spirito sportivo, è aperto a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti. Unica condizione per potersi iscrivere: partecipare alla guida di un mezzo a basso impatto ambientale. La competizione è impegnativa ma alla portata di tutti e accanto ai tanti amatori, vede in gara veri e propri professionisti della regolarità. Diversi infatti gli equipaggi che in un continuo testa a testa si contendono i maggiori titoli dedicati alle energie alternative.
LE PROVE – La competizione unisce alle caratteristiche proprie delle gare di regolarità – dove i concorrenti devono seguire il classico Road Book dei Rally con controlli di percorso, tempi, verifica della velocità media imposta con rilievi cronometrici di precisione – la possibilità di attraversare angoli unici della penisola.
VEICOLI AMMESSI – I veicoli ammessi sono quelli appartenenti alla Categoria FIA VII&VIII (+ IIIA): ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano e biometano), biocarburanti (biodiesel) e idrogeno, oltre agli elettrici con autonomia superiore ai 250 km. Una speciale sezione è dedicata ai veicoli esclusivamente elettrici con limitata autonomia, Categoria IIIA, per i quali è stato approntato un percorso ad hoc di circa 200 km.
CAMPIONATI – I concorrenti acquisiscono un punteggio con coefficiente 2, valido per la Coppa FIA Energie Alternative, Categorie VII&VIII e IIIA per Piloti e Co-piloti e per le Case costruttrici. La competizione è valida anche per il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili.
ECORALLY PRESS – Nel contesto della gara, viene stilata anche una particolare classifica riservata agli operatori dell’informazione che partecipano alla manifestazione e gareggiano nell’Ecorally Press. La speciale sezione è nata in linea con l’obiettivo di promozione della mobilità sostenibile proprio della manifestazione e ha permesso negli anni a molti giornalisti di toccare con mano prestazioni e attualità delle auto ecologiche.