Torna in questo weekend la gara internazionale di velocità in salita Camucia-Cortona, giunta all’edizione numero 29. La manifestazione fu rilanciata negli anni 90 come riproposizione di un’analoga competizione andata in scena sullo stesso percorso nei decenni precedenti (anni ’60). La gara è riservata alle auto storiche e ai prototipi ed è promossa dal “Circolo Autostoriche Paolo Piantini” che ha sede a Foiano della Chiana, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Cortona ed è prova valida per il Campionato Italiano Salita e per il Challange salita autostoriche. Rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel settore delle competizioni automobilistiche nazionali e ogni anno rinnova la sua presenza in terra cortonese suscitando vasto interesse negli appassionati (una breve ricerca su youtube ne è la conferma)
I PARTECIPANTI
Anche quest’anno è stato battuto il record di partecipanti: in totale ci saranno oltre 160 vetture. In gara i principali protagonisti del campionato nazionale come il toscano Tiberio Nocentini su monoposto Chevron B19 motorizzata Ford e il bolzanino Georg Prugger al volante di una Alfa Sports (una molto particolare vettura ante-guerra). Fra i protagonisti più attesi nelle varie categorie di gara anche Giuliano Peroni con la Osella PA 3, il partenopeo Mike Liguori al volante della bella e rara Lola T 292 motorizzata Brian Hart, il ligure Franco Cremonesi, il toscano Uberto Bonucci e Simone Di Fulvio, il più giovane dei fratelli abruzzesi, con la Osella PA 9/90 spinta da propulsore BME. Il veneto Turatello è anch’esso annunciato in gara con la Surtees Formula 2. Tra le vetture moderne, si segnala la presenza di Mario Caliceti su Osella Pa 20 BMW Gruppo E2 Biposto 3000
IL PERCORSO
La lunghezza complessiva è di 3.8 chilometri, con un dislivello altimetrico tra partenza e arrivo di 182,7 metri, una trentina di curve di cui ben 6 a gomito. Si parte in prossimità di Piazza Chateau Chinon (a Camucia), dove ha sede il paddock, con l’arrivo fissato in corrispondenza del Parcheggio dello Spirito Santo (a Cortona). I concorrenti affronteranno il percorso due volte e le classifiche saranno redatte per somma dei tempi, in base anche all’anno di costruzione delle auto
I VINCITORI DEL 2014
Nel 1° Raggruppamento, riservato alle vetture costruite fino al 1969, con il tempo totale di 4’50″84 (n.b. comprensivo delle due salite cronometrate) ha primeggiato l’austriaco Harald Moessler al volante della scattante Steyr Puch Konigberg. Il 2° Raggruppamento, riservato alle vetture costruite fino al 1975, ha visto l’affermazione di Massimo Guerra con la Ford Capri 3000 con crono totale di 4’28″17. Nel 3° Raggruppamento, per vetture fino al 1981, col tempo complessivo di 4’33″72ha vinto il fiorentino Tiberio Nocentini con la Porsche 911 Turbo. Nel 4° Raggruppamento trionfo di Stefano di Fulvio su Osella PA9/90 2500 col tempo totale di 3’51″29. Nel Gruppo Monoposto primato al campano Cosimo Turizio al volante di March 762 di Formula 2 in 4’24″57. Il Raggruppamento Classic è invece andato al laziale Francesco Menichelli su Bmw M3, col tempo di 5’10″76
MODIFICHE ALLA VIABILITA’
La gara si svolgerà nella mattina di domenica 19 aprile, ma la viabilità sarà modificata già dal pomeriggio di sabato 18 aprile per permettere le prove di qualifica.
Considerata, quindi, la necessità di disciplinare la circolazione nelle seguenti strade: via Nazionale, Via Cesare Battisti, via dei Mori, strada di collegamento tra via dei Mori/Murata e la strada Provinciale Umbro Cortonese, l’Amministrazione Comunale ha emesso una specifica ordinanza (la 69/2015) che regola il traffico nei due giorni indicati dalle ore 13 alle 20 per il sabato, e dalle 9.00 alle 16.00 per la domenica.
►per la S.P. 34 Umbro Cortonese è imposto il divieto di sosta e circolazione del tratto interessato dalle corse;
►per via Nazionale senso unico di circolazione consentito dalle ore 14.00 alle 19.00 di sabato 18 aprile e dalle 9.00 alle 16.00 di domenica 19 aprile;
►per viale Cesare Battisti è previsto il divieto di sosta e circolazione nel tratto compreso tra l’innesto con la S.P. 34 Umbro Cortonese e l’intersezione con via Tre Luglio, nonché il senso unico di circolazione nel tratto da via Tre Luglio fino a via Gino Severini ed il divieto di sosta da via G.Severini sino a Largo Beato Angelico (il divieto di sosta comprende anche i parcheggi riservati ai residenti;
►per via dei Mori è previsto il divieto di sosta e di circolazione nel tratto compreso a partire dall’intersezione con via Ghandi fino a via di Murata;
►infine per il tratto di strada di collegamento tra via dei Mori/Murata e la S.P. Umbro Cortonese è fatto il divieto di sosta, di fermata e di circolazione.
PROGRAMMA COMPLETO
VERIFICHE SPORTIVE:
Venerdì 17/04/2015 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Sabato 18/04/2015 dalle ore 08,00 alle ore 11,30 c/o Concessionaria Boninsegni
Via Gramsci, 66 – Camucia – Tel. +39 0575 6071
VERIFICHE TECNICHE:
Venerdì 17/04/2015 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Sabato 18/04/2015 dalle ore 08,30 alle ore 12,00
c/o Concessionaria Boninsegni
Via Gramsci, 66 – Camucia – Tel. +39 0575 6071
PROVE UFFICIALI:
Sabato 18/04/2015 ore 15,00 – Via dei Mori – 2 Manches
GARA:
Domenica 19/04/2015 ore 10.00 – Via dei Mori – 2 Manches
DIREZIONE GARA:
Venerdì 17/04/2015 c/o Concessionaria Boninsegni
Sabato 18/04/2015 c/o Concessionaria Boninsegni
Durante la manifestazione c/o la partenza.
Domenica 19/04/2015 c/o c/o hotel Betania via Severini 50
PREMIAZIONE:
Domenica 19/04/2015 ore 16,00 – Sala Consiliare Comune di Cortona P.za della Repubblica,1