A cosa servono le visure catastali? Purtroppo questi documenti sono ritornati attuali grazie, o a causa, dell’entrata in vigore di nuove tasse, tipo IMU, che ha sostituito la vecchia ICI ed ora anche TARES. Per il pagamento di tali tasse è necessario reperire alcuni dati dalle visure catastali, come ad esempio la rendita catastale, o dalla planimetria catastale attraverso la quale è possibile determinare la superficie catastale. La visura catastale è utile per acquisire diverse informazioni tra cui gli intestatari dell’immobile, la rendita catastale o il reddito domiciliare (relativo ai terreni).
Sono utili anche per diverse finalità e più in particolare per ricavare i dati necessari per la compilazione del Modello Unico o Modello 730, come documento da allegare alla richiesta di allacciamento utenze, come documento da allegare alle pratiche di compravendita immobili, richiesta mutuo, pratiche di successione, ecc.., per controllare la propria posizione presso il catasto.
Solitamente il richiedente ha la possibilità di ottenere la visura ordinaria o quella storica; la prima serve per conoscere i dati attuale dell’immobile, mentre con quella storica si riescono ad ottenere maggiori informazioni in merito alle variazioni dei dati catastali.
I siti web che offrono il servizio di visure catastali on-line in pochi istanti, dichiarano espressamente che i documenti forniti sono gli stessi presenti presso l’Agenzia del Catasto, poiché è da qui che li estraggono per fornirli a chi li richiede.
Collegandosi telematicamente al sito dell’Agenzia delle Entrate, già Agenzia del Territorio, si possono avere le visure catastali on-line gratuitamente, se si è proprietari, indicando il proprio codice fiscale ed i dati catastali dell’immobile. Per ottenere il documento completo delle visure catastali on-line è necessario recarsi personalmente allo sportello, oppure, dal 31/03/2014 i soggetti intestatari di diritti reali, registrati ad Entratel e Fisconline, possono acquisire gratuitamente le visure catastali on-line dei beni di loro proprietà.
Con poste italiane, attraverso il sito “Certitel Catasto” le visure catastali sono ottenibili on-line in posta elettronica o per raccomandata.
Esistono anche società private che negli ultimi anni si sono specializzate per fornire visure catastali on-line immediate con costi leggermente più alti rispetto all’ufficio pubblico, giustificati comunque dall’immediata reperibilità del documento e dal servizio disponibile 24 ore su 24. Le società private puntano anche all’assistenza, spesso fornita on-line, tramite live chat, mail o attraverso numeri verdi gratuiti, che aiuta gli utenti della rete a comprendere i dati contenuti nelle visure catastali che talvolta possono risultare di non facile interpretazione.
Rimanendo nella nostra realtà locale, il portale www.visureinrete.it, proprietà della società Comas di Arezzo, fornisce questo tipo di documento, unitamente ad altri tipi di servizi e documenti del Catasto (planimetrie e mappe catastali), ma anche della Camera di Commercio (visure e certificati camerali), della Conservatoria (visure ipotecarie) e del PRA (visure targhe)