Si è appena chiuso un mese durante il quale il comune di Castiglion Fiorentino ha dato precisi segnali e raggiunto importanti risultati per le basi del rilancio dell’economia dell’intero territorio. “La linea è stata tracciata e con una strategia ben delineata sono stati sottoscritti importanti accordi per lo sviluppo economico e la promozione dell’area” sostiene Devis Milighetti, Assessore allo Sviluppo Economico e alla Promozione Turistica, che aggiunge “una crescita economica legata al rispetto dell’ambiente e del nostro paesaggio, mediante la valorizzazione del viver bene, il mangiar sano, l’artigianato locale e le bellezze artistiche e culturali che rendono Castiglion Fiorentino e la Valdichiana un modello da seguire”.
Dopo la sottoscrizione della “Musei Card” che ha visto i comuni della Valdichiana uniti nella promozione della cultura e dei musei, è stato presentato il logo della Valdichiana, brand che permetterà di lanciare l’intera zona e favorire la permanenza e l’interscambio dei turisti all’interno di una area più vasta, cercando così di aumentare i giorni di permanenza e di attrarre anche quel turismo che in occasione dell’Expo sarà in transito tra Roma e Milano. “Oltre 10 milioni di biglietti già venduti e più di un milione di cinesi che hanno confermato la loro presenza sono un’opportunità da non lasciarsi sfuggire” continua Milighetti. L’Amministrazione Comunale sta facendo la sua parte e dopo aver ricevuto la richiesta del “San Francesco che riceve le Stimmate” di Bartolomeo della Gatta “, che sarà esposta nel padiglione “Eataly” sta cercando di portare un’altra opera simbolo della città del Cassero; il comune sarà presente all’Expo dal 25 Maggio al 2 Giugno all’Interno della Cascina Triulza, con un evento legato alla carne Chianina e ad altre eccellenze alimentari, durante il quale alcune aziende locali avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti. Castiglion Fiorentino sarà poi, presente dal mese di giugno a ottobre nella Galleria Area 35 presso i Navigli, con un progetto nato in collaborazione con i 7 comuni della Valdichiana aretina. “Per favorire la partecipazione delle aziende locali e comprendere le opportunità e il ritorno economico di tale evento convocheremo un incontro per lunedì 20 Aprile ore 14.30 a cui sono invitate tutte le attività produttive del nostro territorio” dichiara l’Assessore.
Accanto a questa importante operazione la scorsa settimana, sulla sommità della Torre del Cassero, è stato siglato il protocollo d’intesa denominato la “Carta degli Etruschi”, un progetto nato all’interno della “Rotta dei Fenici”, “percorso turistico culturale che ci permetterà di inserirci in un itinerario che vede coinvolti nel alcuni paesi del Mediterraneo tra i quali Spagna e Grecia oltre che altri stati di altri continenti (Tunisia, Libano, Perù). “Castiglion Fiorentino diverrà in tale progetto un modello di studio e in tale ottica sono convinto che tutto questo potrà portare un nuovo target di turismo, quello congressuale” sostiene Milighetti.
A conferma dell’importante lavoro e della buona attività fin qui intrapresa, a fine Marzo Castiglion Fiorentino ha ricevuto presso Palazzo Marino a Milano il riconoscimento come Bandiera Arancione del Touring Club per il prossimo triennio. “Ci sono tutti i presupposti per guardare al futuro con ottimismo. Occorre che anche il mondo del commercio, dell’artigianato e della piccola media impresa locale comprenda tale opportunità e ritorni ad investire nel nostro territorio. Anche sul settore finanziario l’Amministrazione farà la sua parte ed entro l’estate sigleremo un importante accordo per l’accesso al credito agevolato rivolto alle attività del nostro territorio” conclude Devis Milighetti.