Anche per il triennio 2015-2017 Lucignano è Bandiera Arancione. Il Touring Club Italiano ha infatti rinnovato il prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle località dell’entroterra. La certificazione, conferita al Comune di Lucignano per la prima volta nel 2005, viene periodicamente rinnovata e subordinata al mantenimento dei requisiti connessi ad un turismo di qualità: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
La “Bandiera Arancione” è un importante strumento di promozione che consente alle località minori di proporre un’offerta aggiuntiva rispetto ai sistemi turistici più sviluppati, contribuendo alla differenziazione nel mercato ed alla ridistribuzione dei flussi turistici.
La consegna di tale riconoscimento è avvenuta venerdì 27 Marzo, presso la “Sala Alessi”, prestigiosa sede del Comune di Milano, alla presenza del Presidente del T. C. I. Franco Iseppi e dei rappresentanti delle istituzioni regionali e degli enti locali di varie parti d’Italia.
Il riconoscimento è il frutto dell’impegno costante delle Amministrazioni di Lucignano nella promozione del territorio e del proprio patrimonio culturale e ambientale.
Per il Comune di Lucignano era presente l’Assessore alla cultura, Serena Gialli, che dopo la cerimonia di consegna della Bandiera Arancione, ha manifestato la sua soddisfazione per la conferma del marchio. Il Sindaco Roberta Casini ringrazia innanzitutto l’Assessore Serena Gialli, il Responsabile dell’ufficio cultura dott.ssa Ida Nocentini ed i suoi collaboratori, per l’impegno profuso anche in questa occasione e prosegue affermando che “Grazie a questo premio Lucignano potrà aderire, nel prossimo triennio, a tutte le manifestazioni organizzate dal Touring Club Italiano. Nonostante le difficoltà economiche in cui versano gli Enti locali, confermo tutto l’impegno di questa Amministrazione per la tutela e valorizzazione del proprio patrimonio culturale e ambientale, consapevole della stretta connessione con un’offerta turistica sempre più qualificata. Questi fattori rappresentano, da tempo, un volano importante per l’economia locale e possono essere risposte efficaci per lo sviluppo del nostro territorio.”