Come Comitato Scuola Nuova Fratta e come genitori dei bambini che frequentano quella scuola siamo stanchi di promesse non mantenute. Abbiamo appreso, finalmente, nel consiglio comunale aperto del 7 marzo u.s. che le intenzioni dell’amministrazione sono quelle di realizzare un plesso scolastico unico a Camucia per la zona nord ovest del comune. Nello stesso consiglio l’amministrazione ha confermato di dare massima priorità alla verifica strutturale degli edifici scolastici del comune, priorità ribadita anche dall’ing. D’ambrisi.
Con la solita concretezza che ha sempre caratterizzato il nostro operato, proprio perché è la sicurezza dei nostri bambini che mettiamo in primo piano, rimaniamo, in prima istanza, in attesa di quelle verifiche sismiche e strutturali che dovranno essere realizzate sull’edificio scolastico di Fratta. Quando verranno realizzate?
Attendiamo di conoscere con esattezza l’area individuata dal Comune per la realizzazione del nuovo plesso scolastico. In zona Coop, si ma dove?
La data del 31/03/2017, quando il contratto di affitto della scuola di Fratta non verrà rinnovato, si avvicina e vogliamo capire se il progetto presentato dal comune per Camucia nel consiglio comunale era reale o si tratta nuovamente di una promessa che rimanda al sindaco successivo l’onere di realizzare edifici scolastici sicuri per i nostri bambini.
Attendiamo la pubblicazione del Bando Regionale per verificare se il nuovo plesso scolastico unico verrà finanziato.
Vigileremo affinché, nel caso di acquisizione delle risorse a Fondo Perduto, i lavori abbiamo inizio entro il 30 settembre 2015.
Siamo stanchi di aspettare, vogliamo che entro il 2017 i nostri bambini abbiamo finalmente una scuola nuova. Le scuse sono finite, avevamo proposto al sindaco un progetto che aveva buone possibilità di essere finanziato, un’opera che poteva essere conclusa entro 2 anni.
L’amministrazione ha scelto un’altra strada, vedremo se si tratta di progetto concreto o se si tratta nuovamente di promesse.