{rokbox title=| :: |}images/piccioni.jpg{/rokbox}In questa settimana, il Comune di Castiglion Fiorentino ha avviato un nuovo programma per la tutela del decoro e della pulizia del centro storico. Si tratta di un piano per allontanare i volatili, in particolare i piccioni, grazie all’installazione di dissuasori di appoggio, ovvero aghi e reti, che verranno apposti negli edifici di proprietà comunale.
“Negli ultimi anni, la presenza dei piccioni nel centro storico è aumentata, diventando da elemento caratteristico dei nostri centri storici, un problema da affrontare – illustra il primo cittadino Paolo Brandi – è una questione di decoro e anche igienica, perché la loro presenza comporta da un lato il degrado dal punto di vista del patrimonio monumentale e delle proprietà private e, in qualche caso, la presenza di insetti parassiti”.
Il Comune di Castiglion Fiorentino ha stabilito dunque di affrontare in maniera decisa la questione. Oltre all’installazione dei dissuasori, verranno chiuse le buche di nidificazione nelle mura del centro storico, utilizzando una rete rigida montata a filo esterno. Verrà impedito ai volatili di posarsi sulle gronde. Infine verranno chiusi con una rete rigida i fari e i lampioni collocati vicino ai sottogronda, mentre in quelli che si trovano a quote più basse verranno installati degli aghi.
“Questo è l’impegno che si è assunto il Comune – sottolinea il Sindaco – adesso tocca ai nostri concittadini fare il loro dovere, rispettando a pieno il regolamento sul decoro urbano. Ciò significa che una volta ultimati i lavori, partiranno le richieste del Comune nei confronti dei cittadini proprietari degli immobili, dove trovano posto questi animali, affinché anche loro provvedano ad apporre i dissuasori. Nel caso l’invito formale non dovesse avere seguito, passeremo ad apposite ordinanze per liberare il centro storico di questa incomoda presenza”.