FILM IN USCITA
Non ci resta che piangere
Un film all’insegna del divertimento più puro, del ridere per ridere, oltre ogni costrizione imposta dalle leggi della buona sceneggiatura.
Regia di Roberto Benigni.
1984. Saverio, un maestro elementare, e Mario, un bidello, imboccano con la macchina una strada secondaria per evitare l’attesa di un passaggio a livello quando accade l’impensabile: un’improvvisa tempesta li porta indietro nel tempo fino al 1492. Dopo lo sgomento e la paura iniziali, Mario s’invaghisce della dolce Pia mentre Saverio pensa che la cosa più giusta da fare sia correre a Palos per fermare Cristoforo Colombo, impedendogli così di scoprire le Americhe.
Cowboy Bebop – Il film
Uno degli anime più amati dalla critica per le sue atmosfere hard boiled in un futuro distopico, in un episodio extralarge per il grande schermo.
Regia di Shinichirou Watanabe.
Marte, 2071. È la vigilia di Halloween e un piano terroristico minaccia Alba City: l’esplosione di un camion, con fuoriuscita di un virus non identificato, uccide oltre 500 persone e getta la città nel panico. L’agenzia di bounty hunters – o per meglio dire cowboys – che vive sul Bebopdecide di dedicarsi al caso, vista la lauta ricompensa per la cattura del responsabile. Ben presto i sospetti si concentrano sul misterioso Vincent Volaju, veterano dell’esercito dato erroneamente per morto.
National Theatre Live – Uomini e topi
James Franco offre il meglio di sé in uno spettacolo che fa pensare e anche commuovere.
Regia di Anna D. Shapiro.
George e Lennie sono due braccianti in cerca di un lavoro stagionale nell’America che vive ancora le conseguenze della Grande Depressione. Lennie soffre di un ritardo mentale e George cerca di stargli vicino aiutandolo come può. I due vengono assunti in un ranch dove Lennie viene accolto ma a malapena sopportato da alcuni dei cowboy che vi lavorano. Fino a quando accade un fatto destinato ad incidere profondamente sulla sua esistenza.
Black Or White
Un film che cammina lungo il filo teso del rapporto fra le razze con la grazia precisa di un funambolo.
Regia di Mike Binder.
L’avvocato Elliot Anderson ha appena perso la moglie in un incidente d’auto, qualche anno dopo la morte della loro amata figlia diciassettenne nel dare alla luce una bambina, Eloise. Come se non bastasse, la nonna paterna di Eloise, Rowena, si fa avanti per chiedere la custodia della piccola, e nonno Elliott dovrà lottare con tutti i mezzi legali per tenere con sé quella nipotina che è tutto ciò che gli resta della propria famiglia. Aggiungiamo che Elliot, dalla morte della figlia, alza un po’ troppo il gomito, che il padre di Eloise è un drogato (forse) avviato alla disintossicazione, e che la famiglia paterna della bambina è afroamericana: dunque l’avvocato di Rowena, che è anche suo nipote, cercherà di inquadrare la situazione come il sopruso di un vecchio ricco e bianco contro un giovane povero e nero.
The Search
Un film impegnato e appassionato che risente però di troppi elementi prevedibili che lo confinano nella dimensione di un mèlo bellico dalla durata eccessiva.
Regia di Michel Hazanavicius.
1999. Seconda Guerra in Cecenia. Dopo l’uccisione dei genitori a cui ha assistito non visto, Hadji (nove anni) prende in braccio il fratellino neonato e fugge. La sorella maggiore, sopravvissuta, si mette a cercarli. Intanto Hadji, dopo aver messo al sicuro il neonato, incontra Carole, una funzionaria dell’Organizzazione europea per i diritti umani. La donna decide di occuparsi di lui. Seguiamo in alternanza anche le vicende del ventenne Kolia, recluta dell’Armata Russa.
Focus – Niente è come sembra
Una commedia d’azione con Will Smith e Margot Robbie.
Regia di Glenn Ficarra, John Requa.
Will Smith interpreta Nicky, esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l’ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo dell’ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all’aria i suoi piani… ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.
Superfast, Superfurious
La parodia della saga Fast & Furious.
Regia di Jason Friedberg, Aaron Seltzer.
Dagli autori di Scary Movie e 3ciento, una nuova provocazione che intende questa volta parodiare la saga diFast & Furious. Il poliziotto sotto copertura Lucas White si unisce a Vin Serento, detto “Torello”, nella gang di piloti clandestini di Los Angeles. Sono veloci e furiosi e hanno in mente di imbrogliare il boss della malavita di Los Angeles, Juan Carlos de la Sol, che nasconde tutto il suo denaro da Taco Bell in centro. Il piano oltraggioso della gang è tanto audace quanto ridicolo e li vedrà trascinarsi dietro l’intero, maledetto ristorante ad una velocità pazzesca.
Nessuno si salva da solo
Con onestà di racconto e senza mai abbassare lo sguardo, Castellitto e Mazzantini si buttano a capofitto dentro il dolore vivo del disfacimento di una storia d’amore .
Regia di Sergio Castellitto.
Gaetano e Delia sono una coppia separata che si incontra al ristorante per decidere come suddividersi le vacanze con i figli. Quello che inizia come un match fra due contendenti pieni di rabbia e di risentimento si trasforma a poco a poco in un viaggio lungo la memoria della loro storia d’amore. Riusciranno Gaetano e Delia a ritrovare la strada di casa?
FILM CONSIGLIATO:
Senza Lucio
Un film di Mario Sesti.
Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent’anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a fianco del celebre cantante. E poi altri aspetti, più quotidiani e profondi, dall’amore per il Meridione alla passione per il cinema, dal rapporto con la musica alla bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artistiche, dalla frenesia mercuriale all’inesauribile umorismo.
In Senza Lucio dicono infatti tanto del cantautore bolognese non solo gli intervistati “vip” (alcuni con dei flash brevissimi, per quanto intensi, come Arbore, Aznavour, Rossellini, Turturro), quanto le immagini della natura verso cui Dalla correva in cerca di meraviglia e ispirazione: il mare delle Tremiti, Sorrento, la Puglia e il panorama incoercibile dell’Etna. La macchina da presa cioè tenta di farci vedere quei paesaggi e quei volti con la sua stessa intenzione, curiosità, amore per la vita e la bellezza.
Chi si aspetta di conoscere verità non rivelate dell’autore di Caruso (più volte citata) non troverà qui se non la conferma di una contraddizione a tratti sconcertante quanto umanissima: la proporzione diretta tra espansività dell’artista – a sua volta catalizzatore di talenti e creatore di reti virtuose – e l’assoluta riservatezza, quasi omertosa, sulla propria vita privata, qui spiegata dal teologo Enzo Bianchi come una necessaria esigenza di mistero.
NELLE SALE
Arezzo
EDEN:
MERAVIGLIOSO BOCCACCIO Venerdì 6 Marzo 2015 Ore 20,20 – 22.30 Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2015 Ore 16,00 – 18,10 – 20,20 – 22,30
UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA Venerdì 6 Marzo 2015 Ore 20.30 22.30 Sabato 7 e Domenica 8 Marzo 2015 Ore 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30
UCI
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
SUPERFAST, SUPERFURIOUS
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
KINGSMAN – SECRET SERVICE
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
SHAUN, VITA DA PECORA – IL FILM
BIRDMAN
CINEMA VERDI MONTE SAN SAVINO
STILL ALICE Sabato 7 Marzo 2015 21.40 Domenica 8 Marzo ore 21.00
SHAUN VITA DA PECORA Domenica 8 Marzo ore 15.30 – 17.30
CINEMA SIGNORELLI – CORTONA
THE IMITATION GAME Sabato 7 Marzo 2015 Ore 21.30 Domenica 8 Marzo ore 21.30
Perugia
ZENITH
NESSUNO SI SALVA DA SOLO Venerdì 6 Sabato 7 e Domenica 8 Marzo ore 18.30 – 20.30 – 2230
POSTMODERNISSIMO
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA 17.00 – 18.45
THE REPAIRMAN 19.30 – 21.30
MELIES
TIMBUKTU Sabato 7 marzo ore 21,30
STILL ALICE tutti i giorni ore 18.30
QUI Venerdi 6 Marzo ore 21.00
MINUSCULE- LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE tutti i giorni ore 16.30
TEATRO SANT’ANGELO
MERAVIGLIOSO BOCCACCIO Venerdì 6 Marzo ore 18.30 – 21.30 Sabato 7 Marzo e Domenica 8 Marzo ore 16.00 – 18.30 – 21.15
UCI
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
SUPERFAST, SUPERFURIOUS
THE SEARCH
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
KINGSMAN – SECRET SERVICE
MORTDECAI
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
SELMA
BIRDMAN
NOTTE AL MUSEO 3 – IL SEGRETO DEL FARAONE
CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO
BIRDMAN Venerdì 6 Marzo ore 21.00 – Sabato 7 Marzo ore 21.30 – Domenica 8 Marzo ore 18.00
IL MIO AMICO NANUK Sabato 7 Marzo ore 18.00 – Domenica 8 Marzo ore 15.30
LA MOGLIE DEL CUOCO Domenica 8 Marzo ore 21.30
THE SPACE CORCIANO
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
BIRDMAN
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE
SHAUN, VITA DA PECORA
NOI E LA GIULIA
IL SETTIMO FIGLIO
KINGSMAN – SECRET SERVICE
VIZIO DI FORMA
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
AUTOMATA
LE LEGGI DEL DESIDERIO
SUPERFAST, SUPERFURIOUS
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
Siena
UCI SINALUNGA
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
SUPERFAST, SUPERFURIOUS
AUTOMATA
LE LEGGI DEL DESIDERIO
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
KINGSMAN – SECRET SERVICE
MORTDECAI
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
BIRDMAN