4 marzo 2015, Vittorio Sgarbi sceglie Castiglion Fiorentino per presentare la sua ultima fatica “Gli anni delle Meraviglie” da Piero della Francesca a Pontormo, Il Tesoro d’Italia secondo volume. L’appuntamento, organizzato dall’associazione “Libera Castiglioni”, è previsto per le ore 19.00 presso il Residence Serristori. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Mario Agnelli, vecchia conoscenza del critico d’arte.
“L’idea di questa serata culturale è nata durante l’inaugurazione a Bologna della straordinaria Mostra dal titolo ‘Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice’ a cui sono stato invitato. Sarà l’occasione giusta per assistere ad una grande lezione di storia dell’arte che in alcuni tratti racconta anche la storia del nostro territorio. Il libro tratta di artisti che hanno fatto grande la terra aretina,da Piero della Francesca ma anche a Bartolomeo della Gatta” .
L’Italia è un “tesoro” a cielo aperto. E Castiglion Fiorentino ne è, dunque, un esempio pratico. La Torre del Cassero, la Gorgone e i bronzetti etruschi, la duecentesca Croce Santa e molto altro ancora. Come il “San Francesco che riceve le Stigmate” o il “San Michele Arcangelo”, opere di Bartolomeo della Gatta sconosciute ai più ma apprezzate dal critico d’arte. Tant’è che il “San Francesco che riceve le Stigmate” è stato scelto per rappresentare la Toscana all’Esposizione Universale che si terrà dal primo maggio a 31 ottobre a Milano.
“Tra le altre cose, Vittorio ha reso la storia dell’arte comprensibile anche a chi la considerava un mondo astratto e molto lontano da se stesso. Ha saputo con costanza e maestria dare maggiore spazio e luce a tutti quei capolavori che molto spesso vengono dimenticati o sottovalutati. L’Italia è veramente un museo a cielo aperto!” conclude il sindaco Agnelli.
Vittorio Sgarbi torna, dunque, nuovamente a Castiglion Fiorentino, città che ammira e di cui ormai si sente ancora più amico visto il legame con il nostro Sindaco.
La serata prenderà il via alla ore 19 con l’aperitivo insieme all’autore che poi prenderà la parola per presentare il libro “Gli anni delle Meraviglie”. Seguirà la cena con prenotazione obbligatoria. .
Per info e prenotazioni ci si può rivolgere al numero di tel. 0575 65 32 60 oppure all’indirizzo e-mail, info@liberacastiglioni.it