Il gruppo consiliare di Futuro per Cortona, unitamente al circolo locale di Fratelli d’ Italia AN Cortona raccogliendo le preoccupazioni che gli sono state rivolte da diversi cittadini, in particolare di Camucia, hanno presentato un’ interrogazione a risposta scritta all’amministrazione comunale di Cortona, per conoscere se risultano vere le voci circolanti da giorni, circa un presunto avvio di procedure atte alla realizzazione di un inceneritore, forno crematorio o similare, da realizzarsi presso la zona di Catenara.
Le forze politiche hanno preso a cuore il problema che gli è stato segnalato, sempre con lo spirito di tutela del territorio e dei suoi abitanti, considerando le negative precedenti ed ancora pendenti situazioni. In questi si è percepita una forte preoccupazione da parte degli abitanti della zona oggetto di interesse da parte di alcuni soggetti. Con molto piacere apprendiamo che i cittadini iniziano ad aver un vero interesse di tutela per il proprio territorio, quindi le doverose risposte non possono mancare, così come la trasparenza e partecipazione del popolo.
Il Comune di Cortona è stato inserito dalla Regione toscana come “comune a vocazione turista e il Sindaco è stato nominato ” Responsabile Turismo e Marketing Territoriale dell’ Anci Toscana , per cui tutte le richieste tese ad inserire nel territorio insediamenti non consoni possono andare a ledere lo stesso.
[ndr: qui la risposta dell’Amministrazione]