Ospiti speciali domenica 22 febbraio in occasione della quarta giornata del Carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana, il piccolo borgo in provincia di Arezzo famoso per la competizione tra i quattro carri allegorici in cartapesta. Enrico Rossi, il Governatore della Toscana, passerà infatti la giornata nel borgo aretino per conoscere da vicino il lavoro e la passione dei cantieristi e poi per assistere alla sfilata dei carri allegorici nelle vie del Paese. Non sarà l’unico personaggio domenica.
Di ritorno prima dalla grande finale di San Paolo in Brasile e poi dal torneo di Marsiglia in Francia, il tennista top 100 al mondo, Luca Vanni, sarà accolto con coriandoli nel suo paese d’origine.
Il programma comunque parte il sabato 21 febbraio con le degustazioni del Carnevale in Galleria del Furia. La sera invece,presso il Circolo Arci di Renzino, la Premiazione dei Concorsi 20° premio di Poesia “L’amore” e 18° premio di Narrativa per l’infanzia, ormai storici appuntamenti per il Carnevale. Sempre sabato proseguirà la mostra Kosmos e Chaos in collaborazione con l’Associazione Autori di Immagini, che pone un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione proponendo 30 letture diverse del carnevale da parte di altrettanti artisti, che, nei modi più svariati e originali, hanno indagato ed esplorato il tema nelle sue molteplici dimensioni. Tra le mostre da segnalare anche la personale di scultura di Paolo Chiari “Gli spiriti degli alberi” , e l’esposizione delle opere partecipanti alla nona edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”, si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano e che proprio domenica mattina vedrà la premiazione dei vincitori. Al primo posto la pittrice Laura Serafini con l’opera intitolata I.G.P., mentre al secondo posto il fiorentino Paolo Fedeli con il quadro Una giornata da ricordare; terza la veronese Marina Basaglia con Maschere in festa.
Il programma di domenica 22 febbraio partirà alle 8.30 con la seconda edizione della “CorRe Giocondo” l’esilarante corsa in maschera competitiva e non, promossa dalla A.S.D Gruppo podistico AVIS Foiano (il ritrovo è fissato in Piazza Garibaldi). Poi dalle 12 cominciano le parate in maschera per i bambini e le sfilate dei carri nel pomeriggio, il tutto accompagnato dall’esibizione live di alcune street band e complessi musicali. AQlle 17 l’ultima grande scoriandolata con lancio di gadget e coriandoli dai cannoni.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2015 alla 476esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.
Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it