La chiusura di una porzione della scuola primaria A.Paliotti di Terontola ci lascia sconcertati e con un certo amaro in bocca. Da tempo tutto il M5S denuncia la gravità dello stato degli edifici scolastici Italiani, lo abbiamo più volte denunciato anche come gruppo locale Cortonese per quanto riguarda i plessi scolastici del nostro comune. La decisione di chiudere una parte di edificio che non ha passato le verifiche è a nostro avviso un atto dovuto e di responsabilità, che chiunque nella stessa situazione avrebbe dovuto prendere.
Tuttavia non possiamo che riconoscere la grave responsabilità di questa situazione alla parte politica che ha governato Cortona da sempre senza che essa abbia fatto nulla di significativo negli ultimi 30 anni per evitare tutto questo.
Responsabilità che ricadono inevitabilmente anche sull’ attuale amministrazione dato che anch’essa è figlia della stessa parte politica e molti esponenti dell’attuale Giunta non sono certo arrivati adesso ma anzi facevano parte della maggioranza e della Giunta anche nelle passate amministrazioni.
Temiamo che purtroppo questo non sarà ne l’unico ne l’ultimo caso di problemi strutturali e di sicurezza di edifici scolastici sia nel territorio cortonese che nel territorio nazionale.
Ci auguriamo che l’episodio scuola A.Paliotti di Terontola faccia prendere definitive decisioni anche in merito all’altro plesso scolastico di Fratta Santa Caterina che non è certo da meno , constatato che le ultime verifiche strutturali risalgono all’epoca della sua costruzione.
M55
PS. Dichiarazione personale di Matteo Scorcucchi:
Mi fa piacere che il Sindaco abbia apprezzato la mia disponibilità a collaborare in una situazione di emergenza , ma sottolineo il fatto che il mio impegno proviene semplicemente da senso civico che qualunque cittadino avrebbe avuto in un contesto simile.