Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move è alla ricerca di nuovi spazi per l’edizione 2015. In giro per la città sono apparsi da alcuni giorni manifesti che, con il classico cartello “cercasi”, invitano i cortonesi a proporre nuove location e le prime segnalazioni sono già arrivate. Una delle peculiarità di Cortona On The Move, sin dalla sua prima edizione, è stata quella di restituire alla cittadinanza luoghi dimenticati e chiusi da anni, tra cui il vecchio magazzino delle carni, la bellissima Chiesa di Sant’Antonio, il vecchio ospedale.
Un prassi enormemente apprezzata dai cittadini e che Cortona On The Move vuole consolidare. Il festival chiede dunque ai cortonesi di segnalare case, palazzi, fondi e location che vorrebbero vedere valorizzate e al centro della scena culturale. I cittadini, primi fruitori delle mostre di Cortona On The Move, vengono come sempre resi parte attiva nell’organizzazione dell’evento e sono chiamati a dare il loro contributo: saranno loro a proporre le nuove location dell’edizione 2015, un’edizione che si preannuncia come sempre di altissimo livello e che aprirà i battenti il prossimo 16 luglio. Per segnalare le location si può telefonare allo 0575 1645307, scrivere a info@cortonaonthemove.com o attraverso i social media sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter.
Da sempre Cortona On The Move è fortemente legato alla città, ai suoi abitanti, al suo tessuto economico. Il festival sta crescendo e con lui l’indotto economico, così nei mesi scorsi l’Associazione ONTHEMOVE ha formalizzato un’altra prassi ormai consolidata: la Filiera Cortona, vale a dire l’impegno a reinvestire sul territorio la maggior parte possibile delle spese sostenute negli allestimenti, nell’ospitalità e nella logistica. Un scelta che lega ancora di più il festival alla sua città e che vedrà crescere di pari passo il festival, le attività economiche e il flusso turistico nei mesi estivi.