Nei giorni scorsi alcuni vandali hanno dato alle fiamme e distrutto alcuni cassonetti e campane per la raccolta dei rifiuti in zona Castel Girardi e Tornia nella montagna cortonese. “Come Amministrazione Comunale, dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Bernardini, siamo veramente amareggiati. In questi mesi stiamo facendo sforzi enormi per aumentare i servizi e potenziare la raccolta differenziata con le risorse di tutti i cittadini e questi comportamenti incivili, oltre che provocare disservizi a cui nel breve tempo cerchiamo di porre rimedio, dimostrano quanto ci sia molto da lavorare nella società d’oggi in termini di consapevolezza e corresponsabilità dei beni comuni.
Certo, atti come questi, non ci fermeranno ed anzi rafforzano in noi la convinzione di dover fare sempre di più specialmente nel settore dell’educazione e del rispetto.
Oggi mi sento di dire che rafforzeremo i controlli in tutto il territorio e, se possibile inaspriremo le sanzioni per coloro che delinquono e che inquinano.
Gli strumenti legislativi a nostra disposizione non sono molti ma li useremo tutti.
Se individueremo i responsabili di questi atti, come Amministrazione Comunale, ci porremo anche come parte lesa in un eventuale procedimento penale.
Vorrei concludere, afferma l’Assessore Bernardini, con un appello a tutti i miei concittadini affinché siano vigili con quanti non rispettano le regole e deturpano l’ambiente, e con un ringraziamento a quanti in questi mesi hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità verso i temi ambientali. Noi continueremo a lavorare per migliorare i servizi e salvaguardare il nostro bel territorio.”