Il 27 Gennaio è noto come “Giorno della memoria” per ricordare le vittime della stragi naziste durante il Secondo conflitto mondiale. La guerra ed i suoi orrori non producono vincitori e vinti, ma tutto il sistema ne esce sconfitto: la politica, il sociale, l’economia. Il Genocidio è stato uno dei drammi più duri che l’umanità ha vissuto e nessuno può negarlo nel rispetto di chi, in quella triste circostanza, ha perso il bene più prezioso: la vita.
Sono state scritte, dette, raccontate molte cose riguardo a questo tema ed anche quest’anno il Comune di Cortona organizza una manifestazione che si terrà presso il teatro “Luca Signorelli”, appunto il 27 Gennaio 2015, dove gli studenti del Liceo potranno assistere alla visione di un film legato al tema celebrato. Per l’occasione saranno presenti diverse autorità e al tema verrà conferita tutta la solennità e l’importanza che merita.
Con la Legge 92 del 30 marzo 2004 in Italia è stato istituito nella giornata del 10 febbraio di ogni anno il “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata. Per molto, troppo tempo questo evento è stato lasciato nel dimenticatoio poiché gettava discredito,inevitabilmente, su alcuni gruppi politici. L’ammettere di essere stati protagonisti, in negativo, di certi orrori era scomodo per alcuni dirigenti di partito; ma tant’è, per fortuna la verità viene fuori, con il tempo, ma viene fuori. Nella maggior parte dei manuali di storia, dove molti di noi hanno studiato e
formato la propria coscienza e senso civico, il tema delle “Foibe” è pressoché nullo o molto vagamente accennato, evidente conferma che la storia è scritta dai vincitori. Chiediamo, pertanto, che anche il 10 Febbraio 2015, a Cortona, il “Giorno del Ricordo” abbia la commemorazione che merita, che le vittime di quelle feroci barbarie vengano ricordate con il giusto decoro, perché tali atrocità non si ripetano, perché i morti non hanno colore politico e..
PER NON DIMENTICARE NIENTE…E NESSUNO!
FRATELLI D’ITALIA- ALLEANZA NAZIONALE CORTONA