Sabato 24 Gennaio, dalle ore 18 presso il Centro Convegni di Sant’Agostino (Via Guelfa 40), si terrà un incontro pubblico con il giornalista Luigi Moncalvo, autore del libro “Agnelli Segreti: peccati, passioni e verità nascoste dell’ultima famiglia reale italiana” (ed. Vallecchi). L’iniziativa è promossa dal Lions Club Cortona Valdichiana Host.
Moncalvo sarà intervistato da Michele Lupetti di Valdichianaoggi.it.
A seguire è prevista una conviviale presso il ristorante Tonino
Agnelli segreti è la naturale prosecuzione del fortunato volume I lupi & gli Agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia, scritto dallo stesso autore e pubblicato nel 2009. L’avvincente racconto di Gigi Moncalvo si estende adesso a tutti i rami della Famiglia Agnelli e ricostruisce – con scrupolo e con brio – la storia della dinastia più famosa d’Italia, giunta oggi alla quinta generazione. A essere svelate questa volta sono le vicende meno conosciute e quelle che volutamente furono nascoste, fatti privati che incrociarono la storia d’Italia e finirono addirittura per tracciarne il corso. Nessuno spazio è lasciato alla diceria o alla supposizione, perché di tutte queste inimmaginabili storie l’autore ha seguito le tracce in documenti e atti legali, spesso finora inediti e ignoti al grande pubblico. Dagli inizi del Novecento al primo decennio del secolo in corso, ecco finalmente senza censure la saga completa più avvincente d’Italia: una ricostruzione che ha il ritmo e il gusto del romanzo più riuscito, uniti alla realtà di fatti incredibilmente avvenuti.
Luigi Moncalvo, nato a Gavi (AL) il 13 agosto 1950 è un giornalista, conduttore televisivo, autore di libri e programmi tv. Nel 1974 inizia la carriera giornalistica con l’assunzione presso la cronaca de “Il Secolo XIX” di Genova sotto la direzione di Piero Ottone. Nel 1975 viene assunto a Milano al “Corriere d’Informazione”, con la direzione di Cesare Lanza. Nel 1976 Piero Ottone lo assume al “Corriere della Sera” nella redazione di via Solferino, con le mansioni di redattore della sezione politica. È del 1980 il passaggio, per un brevissimo periodo, con Maurizio Costanzo, a “l’Occhio” in qualità di capo-redattore centrale. Nel frattempo collabora per il settimanale “Il Mondo” e per il mensile “Capital”. Nel 1985 viene assunto nel gruppo Fininvest, in un pool di giornalisti comprendente anche Indro Montanelli, Giorgio Bocca, Arrigo Levi, Guglielmo Zucconi. E’ capo-redattore delle tre emittenti televisive del gruppo (Canale 5, Italia 1, Retequattro), si occupa di allestire le redazioni e ideare programmi. Nel 1990 viene promosso alla conduzione del TG “Canale 5 News”, il programma antesignano del TG5 in alternanza con Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Alessandro Cecchi Paone.
Nel 1993 dopo aver lasciato il gruppo Fininvest (divenuto Mediaset), decide di occuparsi della conduzione di programmi di carattere politico, come opinionista o con la presenza di personaggi da intervistare. Si occupa di varie trasmissioni su emittenti o circuiti nazionali, come ReteMia, Tele Padania e il circuito nazionale Odeon TV.
Nel 2004 viene assunto dalla RAI con la qualifica dirigenziale di capo-struttura del Settore Informazione di Raidue. Dal 2008 ha lasciato la Rai, continuando ad essere ospite di varie trasmissioni tv come opinionista politico.
PUBBLICAZIONI
Milano No – Dizionario dei milanesi da buttare via (1975, Elle
Edizioni, Milano)
Silenzio Stampa – Dieci sequestrati raccontano (1977, Sperling &
Kupfer, Milano)
Pannella, il potere della parola (1980, Sperling & Kupfer, Milano)
De Mita, il nuovo potere (1982, Sperling & Kupfer, Milano)
Oltre la notte di piombo (1987, Edizioni Paoline, Milano)
Faccia a faccia con la mafia (1990, Edizioni Paoline, Milano)
Di Pietro, il giudice terremoto (1992, Edizioni Paoline, Milano)
Segni, un segno dell’Italia che vuole cambiare. (1993, Edizioni
Paoline, Milano)
Berlusconi in concert. (1994 Otzium Ltd, Londra)
Alessandra Di Rudinì: dall’amore per D’Annunzio al convento
(1995, Paoline, Milano)
Beppe Piroddi – L’amateur (2007, Mursia, Milano)
I Lupi & gli Agnelli (2009, Vallecchi, Firenze)
Agnelli segreti (2012, Vallecchi, Firenze)