A me piace la carne, ma a volte mi piace provare cose alternative. Ogni tanto fa bene mangiare in modo salutare senza però rinunciare al gusto. L’alimentazione è importante. Ingredienti di buona qualità e spazio alla nostra fantasia. E poi questo è l’anno dell’Expo “nutrire il pianeta, energia per la vita” dove si parlerà anche della tradizione tutta italiana del cibo come cultura. E allora, andiamo a preparare per cena questi hamburger vegani.
Ingredienti:
140 gr ceci. 80 gr patate. Zenzero fresco. Pane grattugiato e grana grattugiato 1/2 cipolla 1 rametto di rosmarino 4 fette di pancarrè ai cereali olio e.v.o. sale iodato pomodoro e zucchine grigliate
Pelare la patata e lessarla in acqua calda fino a quando diventa morbida. Scolare i ceci dall’acqua di conservazione(se usiamo i ceci secchi li mettiamo in ammollo per una notte con acqua e un poco di succo di limone e poi si mettono a cuocere con acqua e rosmarino), li mettiamo in un tegame con un poco di olio, la cipolla tritata e rosmarino e li facciamo insaporire. Aggiungiamo le patate a tocchetti e continuare la cottura per altri 5 minuti. Raccogliere i ceci e le patate in una terrina, insaporire con lo zenzero grattugiato e passare il composto nello schiacciapatate ottenendo un impasto omogeneo. Salare e modellare gli hamburger. In una padella antiaderente grigliate un pomodoro tagliato a fette spesse e le zucchine. Impanare gli hamburger con il pangrattato e grana grattugiato e farli dorare in una padella antiaderente. Tostare le fette di pancarrè. Comporre il panino con il pane, la verdura grigliata e l’hamburger. Accompagnare con verdure grigliate.