La data ufficiale è fissata per sabato 10 gennaio 2015 alle ore 17.30, giorno in cui la nuova ProLoco di Foiano della Chiana farà il suo ingresso nella comunità foianese. L’inaugurazione si svolgerà nella cornice storica dell’antica Chiesa della Carbonaia in via Solferino, 7. 26 soci fondatori, uno Statuto, un consiglio direttivo formato da 11 membri e un Presidente, Luca Posani, che spiega l’identità del nuovo organismo: “il nostro è un progetto di rinascita legato al valore del nostro paese, piccolo gioiello artistico, architettonico, paesaggistico ed ambientale della provincia di Arezzo.
Dove ancora si possono assaporare i sapori della terra, i prodotti tipici, la ricchezza di una gastronomia che è diretta espressione di una toscanità antica e incontaminata. Con questo spirito ci siamo incontrati, giovani e meno giovani, per costituire la Proloco convinti dell’importanza di attrarre tutte le energie foianesi per valorizzare, incentivare e promuovere un paese in cui la spinta alla modernizzazione si coniuga con l’attaccamento alle tradizioni. Rivitalizzare una cittadina del passato per proiettarla nel futuro, significa puntare sullo sviluppo del tessuto socio-economico locale utilizzando le potenzialità e le caratteristiche del territorio. Ci auguriamo un effetto propulsore sulla crescita e lo sviluppo di Foiano in modo da offrire al cittadino e al visitatore un percorso originale ricco di iniziative ed appuntamenti apprezzabili in collaborazione con tutte le anime della comunità.
L’evento di presentazione, cui saranno presenti anche il Sindaco di Foiano e l’Assessore alla Cultura, racchiude già un messaggio emozionale legato alla storia di Foiano e si concluderà con il logo della neonata Proloco. Non posso dire altro, se non invitare tutta la cittadinanza a partecipare e a sostenerci”.