Sono oramai passati 10 anni dalla scomparsa di Fabrizio Meoni per un incidente avvenuto durante una delle ultime tappe della Parigi – Dakar del 2005; fu un evento traumatico per tutto il mondo sportivo, purtroppo non il primo e nemmeno l’ultimo per quello che è conosciuto come il rally motociclistico più pericoloso. Da molti anni la Fondazione, assieme all’Associazione partner Oltre I Confini Onlus di Milano, lavora ad un definitivo rafforzamento del percorso umanitario iniziato da Fabrizio; oggi, con la terza e nuova scuola a Dakar che porta il suo nome, accanto a quello di Padre Arturo Buresti, pensiamo proprio di esserci riusciti.
Dopo la prima scuola realizzata nel lontano 2001, l’Ecole “Meoni & Amici d’Italia”, ne è nata una più grande grazie all’impegno di Cyril Despres e di molti altri sportivi ed amici: la scuola “Fabrizio et Cyril” nel quartiere di Yembeul Ben Barack, una delle baraccopoli storiche di Dakar. Così, da pochi mesi, abbiamo superato il numero di 1.000 i bambini che possono frequentare un percorso scolastico regolare in alternativa alla strada (sono tutti bambini che sono stati rifiutati dalla scuola pubblica e che abitano in quartieri senza altre opportunità). Sicuramente si tratta del contributo italiano più alto e consistente afferente all’istruzione di base nella capitale senegalese. A questo si aggiunge un forte impegno per il recupero dei ragazzi di strada o senza dimora, progetto che rappresenta anche il principale segno di riconoscimento a Dakar della comunità religiosa dei Padri e delle Suore missionarie mariste, la congregazione di Padre Arturo Buresti. www.maristafrica.org
Nel corso del 2014 è stato completato e inaugurato anche il nuovo reparto di maternità presso l’Ospedale di Itigi in Tanzania, a favore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, a cui Fabrizio era particolarmente legato. Come ha scritto Don Dino Gioia prima di iniziare l’opera “dedicare a Fabrizio un luogo di vita nascente è il più degno ricordo”.
Nella domenica 11 gennaio 2015 toccherà alla giovanissima pilota Julia Schrenk, austriaca, appena 25 anni, onorare la memoria di Fabrizio visitando le tre scuole di Dakar che portano il suo nome e consegnando ai bambini materiale scolastico. Julia da circa 5 anni partecipa al mondo delle corse e dei rally africani; ma l’Africa, come tanti anni fa succedeva per Fabrizio, gli ha fatto toccare con mano la povertà e per questo Julia ha fondato un’associazione che si chiama “education 4 future”; promuove eventi benefici e raccoglie fondi, cura personalmente l’individuazione dei bisogni e le azioni umanitarie.
La Fondazione Fabrizio Meoni Onlus ringrazia il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e l’Amministrazione Comunale per la disponibilità di uno spazio comune, concesso nel 2014, che permette la prosecuzione dei nostri progetti ed iniziative
Nell’occasione di questo anniversario donazioni per continuare i progetti di Fabrizio saranno molto utili per sostenere il nostro impegno e ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e coloro che vorranno farlo.
Per informazioni: info@fondazionefabriziomeoni.it