Abbiamo letto con la dovuta attenzione il comunicato con cui l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona, Andrea Bernardini, ha affermato di aver posto in essere “primi interventi tangibili nel territorio sul settore della gestione dei rifiuti”. Riconosciamo ad Andrea Bernardini il coraggio di ammettere la necessità di una “riorganizzazione completa del servizio”, evidentemente anche da lui riconosciuto fallimentare.
È vero: Bernardini ha ereditato una situazione disastrosa, lascito della precedente amministrazione guidata da Vignini, che la nostra sezione ha duramente criticato anche in materia ambientale per tutto il secondo mandato.
Il Comune di Cortona si è confermato maglia nera in Toscana, per la percentuale vergognosa di raccolta differenziata (circa il 18%!). Per questo Lega Nord Cortona è tornata in piazza nel mese di dicembre e lo sarà per tutti i mesi invernali per far sottoscrivere ai cittadini, accorsi finora numerosi, una dichiarazione di insoddisfazione per il servizio, che ci impegniamo a far ricevere al Sindaco e agli Assessori competenti, quindi anche a Bernardini.
Purtroppo ancora sono numerosi i casi nel nostro territorio di sottovalutazione della questione, che incidono negativamente sull’immagine della nostra città. Per fare un esempio concreto, in questi giorni di festa tutti, turisti compresi, hanno potuto e possono ancora notare il contenitore che si trova per la strada che conduce al centro storico di Cortona, sulla sinistra, a poche centinaia di metri prima dell’incrocio per il parcheggio dello Spirito Santo, completamente privo di copertura.
La sezione di Lega Nord Cortona continuerà a segnalare simili casi, affinché non abbiano a ripetersi nell’interesse di tutti.
Marco Casucci
Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo.