La Onlus So.San. Solidarietà Sanitaria ed i Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana hanno firmato il 24 Dicembre 2014 il “Protocollo di Intesa riguardante l’applicazione sul territorio comunale del Service Nazionale Progetto Sanitario Lions per i nuovi poveri d’Italia”. Firmatari per conto di SoSan il Responsabile del Progetto per il Distretto Lions 108LA Toscana Roberto Cecchi; per il Comune di Castiglion Fiorentino il Sindaco Mario Agnelli; per il Comune di Cortona il Sindaco Francesca Basanieri; per il Comune di Foiano della Chiana il Sindaco Francesco Sonnati.
Presenti il Presidente della 7° Circoscrizione del Distretto Lions 108 LA Pierluigi Rossi; il Presidente di Zona Q del Distretto Lions 108LA Toscana; il Presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host Daniele Fabiani; il Presidente del Lions Club Cortona Corito Clanis Micaela Condini; il Presidente del Lions Club Lucignano Val d’Esse Francesco Veltroni; Assessori Comunali; Soci Lions; inviati stampa.
Il Protocollo prevede la possibilità di accedere gratuitamente ai non indigenti a visite specialistiche erogate altrettanto gratuitamente dai medici aderenti al protocollo stesso.
I requisiti per l’ammissione alle prestazioni professionali sono stabiliti direttamente ed autonomamente dai Comuni firmatari.
Coloro che sono interessati alla prestazione dovranno presentare all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza una richiesta di visita specialistica rilasciata da un medico del territorio nazionale; ed attenersi poi alle istruzioni che verranno loro fornite.
L’Ufficio procederà a prendere l’appuntamento con il medico.
La novità peculiare rispetto ad accordi già firmati da SO.SAN. con altri Comuni in precedenza è la collaborazione in essere tra i Servizi Sociali dei tre Comuni, che metteranno a disposizione sostanzialmente della popolazione indigente residente nei tre Comuni, ciascuno le risorse mediche che SO.SAN. offre a ciascuno di loro. La Rete dei medici che si offrono spontaneamente a tale operazione solidaristica, assieme alla Rete dei Servizi Sociali Comunali, crea una opportunità particolarmente efficiente nella Valdichiana Aretina. Infatti l’insieme delle prestazioni erogabili, negli studi dei medici aderenti ad oggi nei tre territori comunali, ammontano a 36 ogni mese; e comprendono visite e diagnostica strumentale nelle discipline di Cardiologia, Chirurgia app. digerente, Dermatologia, Ginecologia, Medicina Interna, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria.
Il progetto di servizio della So.San. e la conseguente convenzione con i Comuni è aperto a qualunque medico specialista, o con competenze diagnostiche-strumentali particolari, che desideri aderire, firmando a So.San. l’apposita dichiarazione di adesione al progetto. Si tiene a sottolineare che non è richiesto iscriversi necessariamente alla Onlus; che le prestazioni erogate dai medici saranno sempre e comunque a titolo totalmente gratuito. I medici che desiderino maggiori informazioni potranno ricevere presso l’Ordine dei Medici di Arezzo o anche presso i Comuni firmatari i contatti del Responsabile So.San. x la Toscana del Progetto.
Roberto Cecchi
Responsabile SoSan per il Distretto Lions 108LA Toscana