Il New York Times, alcuni giorni fa, ha scritto che in Italia non esiste territorio immune dalla criminalità.Il prestigioso giornale non è il vangelo ma neppure il giornaletto della parrocchia e pertanto una qualche considerazione la merita senz’altro. E’ molto difficile da parte nostra commentare l’inquietante assunto del giornalista prima perché verrebbe da dire all’autore dell’articolo di pensare ai fatti di casa sua e poi perché non si conoscono tutti gli elementi sui quali si possa fondare un giudizio così pesante.
L’inchiesta di mafia capitale pare stia alzando il sipario su fatti a dir poco raccapriccianti ma sopratutto su forti legami tra la criminalità organizzata e il mondo delle istituzioni, che però a Roma con la magistratura, reagiscono per intanto con arresti e sequestri.
Nella stessa misura e con la stessa forza anche la Procura di Perugia nell’ambito di un’inchiesta che ipotizza l’associazione a delinquere di stampo mafioso procede a numerosi arresti e sequestri alcuni dei quali effettuati nel Comune di Castiglion Fiorentino.
Alcuni anni fa altre indagini della magistratura locale avevano contestato l’art.416 bis del codice penale dalle nostre parti creando un certo stupore iniziale nella popolazione locale.
Tutte le accuse, se e quando arriveranno al processo, dovranno essere provate e confermate nei vari gradi di giudizio, non c’è dubbio.
Resta il fatto che la politica e i cittadini si devono interrogare su cosa sta succedendo nel nostro territorio e se veramente anche da noi, oltre ai già noti problemi, dobbiamo fare i conti anche con la mafia.
Perché questo tema così scottante non può essere ignorato e va affrontato ora, con determinazione e senza infingimenti da noi tutti prima che sia troppo tardi e a prescindere dai giudizi del New York Times.
Avv. Domenico Nucci, Senza Partiti