Cresce il distretto socio sanitario di Foiano, ospitato nell’edificio di via Umberto I, in passato sede del locale ospedale. Cresce ampliando l’offerta delle attività e delle prestazioni sanitarie. Sabato prossimo, 20 dicembre, sarà ufficialmente inaugurata la Casa della Salute. Dopo l’insediamento avvenuto ad aprile dell’Associazione Complessa dei Medici di Famiglia che hanno aperto i propri ambulatori all’interno della sede distrettuale (8 ambulatori), è stato realizzato il front office attivo per tutta la struttura, compresi i medici di famiglia, un ambulatorio per il chronic care model, tre sale di attesa, un ulteriore ambulatorio per le vaccinazioni munito di sala di attesa e ingresso indipendente.
Tutti servizi che ora vanno ad aggiungersi alle attività già presenti nella struttura e cioè: Cup, anagrafe assistiti, pediatra di famiglia, logopedia, Unità funzionale di Salute Mentale Adulti con ambulatorio infermieristico, ambulatorio psichiatrico, laboratorio arti manuali, assistente sociale, punto prelievi e ambulatorio infermieristico gestito dall’equipe infermieristica territoriale, ambulatori di dermatologia, oculistica, diabetologia, neurologia, otorino laringoiatra.
La Casa della Salute è anche sede della continuità assistenziale, del servizio 118, dell’Ospedale di comunità (con dieci posti letto), della riabilitazione funzionale con 4 posti letto residenziali e dell’Hospice con 2 posti letto. .
I medici di famiglia che hanno aperto i propri ambulatori nella Casa della Salute sono quelli che hanno gli assistiti nei comuni di Foiano, Lucignano e Marciano della Chiana, poco meno di 17.000.
L’Associazione di medici garantisce la presenza di almeno un medico per un minimo di 7 ore al giorno, a cui potranno rivolgersi i cittadini dei tre comuni interessati, assistiti da uno qualsiasi dei dieci medici. Il medico in servizio potrà avvalersi di un collegamento informatico che mette in rete e permette di condividere tutte le informazioni sanitarie relative ai pazienti di tutti i medici dell’associazione.
Appuntamento, quindi, a sabato 20 dicembre, alle ore 10,00 per l’inaugurazione ufficiale della struttura. Alla cerimonia saranno presenti: i vertici aziendali, i medici, infermieri ed altri operatori che troveranno collocazione nella struttura e ovviamente i sindaci dei comuni della Valdichiana aretina.