Dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 Foiano della Chiana apre le porte degli itinerari di arte e cultura ai visitatori ed ai cittadini con un ricco cartellone di appuntamenti che unisce arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura” di bambino. Un motivo in più per riscoprire il Centro storico cittadino in primo luogo grazie alle aperture straordinarie della Chiesa-museo della Fraternita la domenica ed i giorni festivi dell’8 dicembre e del 6 gennaio (orario 15.00-18.00), organizzate all’interno delle attività della rete museale Valdichiana-musei con il contributo della Regione Toscana.
Presso il museo civico, inoltre, sabato 20 dicembre dalle ore 15.00 si svolge “Piccoli ciceroni al museo” un invito a insegnanti, genitori ed alunni a conclusione delle attività laboratoriali organizzate per gli alunni delle scuole del territorio tra novembre e dicembre. Per chiunque, adulto o bambino, che volesse conoscere l’attività svolta, le operatrici di Aion cultura ed i referenti dell’Amministrazione sono a disposizione per illustrare l’attività svolta, recepire suggerimenti e proposte, e giocare insieme ai ragazzi sul tema “museo”. Per i ragazzi che interverranno, infatti, sarà anche possibile svolgere piccole attività laboratori in linea con quelle proposte, ritirare le immagini e il materiale prodotto e fare una frugale merenda.
Il pomeriggio ha un’eccellente coronamento con il concerto Gospel organizzato in collaborazione con il Coro polifonico di Foiano presso la chiesa di S. Domenico (alle 17,30): partecipano i Coro S. Mary Gospel choir di S. Giovanni Valdarno (AR) e il Coro Stone Eight di S. Marco (PG).
“Che Natale” è il cartellone di eventi promosso dal Comune di Foiano della Chiana – Assessorato alla cultura ed al turismo in collaborazione con gli uffici comunali relativi ed il SUAP (Sportello unico per le attività produttive) per vivere e scoprire il centro storico di Foiano, immersi nell’atmosfera natalizia attraverso numerose espressioni associative, produttive, culturali e artistiche.
In collaborazione con la Confcommercio e l’Associazione libero commercio infatti il centro storico la domenica è animato anche da mercatini, degustazioni, animazione in atmosfera natalizia. In particolare domenica 21 dicembre (ore 15.00-19.00), in Piazza S. Cecilia tra le attività di promozione alla lettura la Biblioteca comunale “Il Gazebo dei libri dimenticati” ovvero uno scambio di libri fra tutte le persone che amano leggere e che, in possesso di libri già letti e “dimenticati” in qualche scaffale o soffitta vogliano “scambiarli” con altri non letti. L’iniziativa si pone in continuità con quella già attiva in biblioteca dei “Libri in viaggio”, a disposizione di chiunque e che, una vola letti possono essere rimessi a disposizione di altri lettori in qualsiasi luogo opportuno (uno studio medico, un negozio di parrucchiere, un ospedale, un bar, una scuola ecc.).