La sezione di Lega Nord Cortona ha letto con scrupolosa attenzione il comunicato con cui il Comune di Cortona ha espresso la sua contrarietà alla cancellazione dell’esenzione IMU per i terreni agricoli nei comuni montani. Apprezziamo questa scelta della Giunta Basanieri, tra le prime, come abbiamo chiesto nel nostro comunicato, “a prendere posizione contro questo provvedimento insensato e dannoso che è previsto debba portare nelle casse statali 350 milioni di euro, praticamente la copertura per gli 80 euro, alla faccia dei bei discorsi sul sostegno alle aree disagiate”.
Abbiamo però notato una singolare coincidenza: il Comune di Cortona si guarda bene dal ricordare come il Governo che ha disposto il provvedimento è sostenuto dal Partito Democratico e guidato dal suo Segretario Nazionale, Matteo Renzi.
I leghisti cortonesi, noti strumentalizzatori di vicende politiche nazionali e locali, considerano questa circostanza non di poco conto, anche se apprezzano il coraggio dei democratici cortonesi di prendere posizione contro il provvedimento del Governo Renzi, che (per una volta citiamo testualmente il Comune) a Cortona toglie “una cifra pari a 806mila euro, e nessuno è in grado di capire sulla base di quale calcolo, su quali esenzioni e soprattutto questi soldi vengono tolti ora, dopo che è stato regolarmente approvato l’assestamento di Bilancio per il 2014”.
La Giunta Basanieri ha approvato un ordine del giorno con cui si chiede al Governo “di sospendere l’attuazione di questo decreto e di attivare un tavolo di concertazione con gli Enti Locali e le Associazioni di Categoria agricole, Anci e Uncem e di coinvolgere in questa battaglia i Parlamentari aretini, i Consiglieri regionali e le forze politiche”. Mentre la Lega Nord sta già facendo la sua parte alla Camera e al Senato, verificheremo senza sconti, nell’interesse dei cortonesi, se anche le altre forze politiche, i Parlamentari aretini e i Consiglieri Regionali faranno egualmente.
Marco Casucci
Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo