E’ stato istituito a livello nazionale l’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia: pubblicato nella G.U. n. 268 del 18 novembre 2014 il Decreto 23 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali detta i principi e i criteri direttivi per il loro censimento. Entro il 31 luglio 2015 i comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, devono provvedere a segnalare eventuali piante corrispondenti alle caratteristiche richieste presenti nei loro territorio.
La Toscana ha però già da tempo un proprio elenco regionale aggiornato, consultabile a questo link : da esso si evince che tra i dodici comuni della Valdichiana Aretina e Senese l’unico albero monumentale presente alla data del 31.12.2013 si trova nel Comune di Cortona, in Località Gabbiano
Si tratta di una Quercia Farnia (quercus robur) conosciuta come “la quercia di Luca” la cui messa in opera risulta antecedente all’anno 1500. La pianta presenta un’altezza di oltre 22 metri ed una circonferenza di 532 cm. Il suo stato di conservazione è ottimo.