Ormai tutta la Toscana è interessata da focolai di Blue Dengue, meglio conosciuta come malattia della lingua blu, che colpisce bovini e ovi-caprini. Oltre agli interventi presso gli allevamenti e ai necessari provvedimenti sanitari e amministrativi, il servizio veterinario della Asl8 ha deciso di dar luogo ad incontri informativi e divulgativi proprio con gli allevatori.
La malattia che è propria dei ruminanti ed è trasmessa dagli insetti, ha interessato in particolare tre aziende della nostra provincia, nei comuni di Cortona, Arezzo e Cavriglia.
Per esaminare gli aspetti relativi alla malattia e le ricadute sugli allevatori, la Unita Operativa di Sanità Animale terrà questi incontri divulgativi: il primo è in programma per domani (martedì 2 dicembre) per la zona Valdichiana, alle ore 17.30 presso la sala riunioni ospedale della Fratta.
Condurrà l’incontro il Direttore dell’Unità operativa di Sanità Animale Ettore Barneschi.
Il giorno seguente (mercoledì 3 dicembre) alle ore 17.00 si terrà analogo incontro presso la sala riunioni dell’Ospedale della Gruccia, destinata agli allevatori che operano in Valdarno.