“La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un passaggio necessario ai fini dell’acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di una cultura organizzativa ‘sicura’ e per la prevenzione dei rischi da lavoro e la tutela dei lavoratori – esordisce Gianluca Gentile, Vice Sindaco del comune di Monte San Savino – e tal proposito abbiamo organizzato un apposito corso in programma il prossimo 18 dicembre, dalle ore 16.00 alle 20.00, nella sala delle conferenze del Cassero”.
Il corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è aperto ai dipendenti dell’amministrazione comunale, ai titolari delle domande ammesse in elenco per il reclutamento di lavoratori mediante voucher presso il comune di Monte San Savino, agli altri lavoratori interessati che risultino in condizione di disoccupazione. Le iscrizioni si ricevono presso il comune di Monte San Savino (Settore Lavori Pubblici) e si chiuderanno il 12 dicembre 2014 e comunque al raggiungimento del numero massimo di cinquanta iscritti. “La formazione di qualunque lavoratore deve essere ‘sufficiente e adeguata’ – conclude Gentile – anche rispetto alle conoscenze linguistiche, legata alle specificità dell’impresa e realizzata in modo costante a partire dalla costituzione del rapporto di lavoro, come prevede l’articolo 37 del “Testo Unico”, il quale richiama, altresì, il legame – tutto legato allo scopo delle rispettive attività, che è il medesimo, accrescere le competenze dei lavoratori in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, tra la formazione, l’informazione e l’addestramento”.
Al lavoratore è equiparato lo studente universitario partecipante a corsi nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui effettivamente lo studente sia applicato alle strumentazioni o ai laboratori in questione (art 2 comma 1 lettera a) D. Lgs. 81/08). La frequenza e il superamento della relativa prova di verifica è un OBBLIGO previsto dalla vigente normativa ed è conditio sine quanon per l’accesso a percorsi di tirocinio (curriculare o extra curriculare), frequenza volontaria delle strutture sanitarie anche in rapporto a incarichi di ricerca pro tempore, attività connessa al cursus studiorum della Scuola di Specializzazione.
Il progetto, gestito e supportato dalla UOC Servizi alla Didattica del DIPINT, recepisce quanto disposto dall’Accordo Stato – Regioni n. 221 del 21/12/2011 ex art.