Un importante appuntamento con il dialogo tra culture all’aula magna ddella Scuola Secondaria con l’antropologa prof.ssa Gioia De Cristofaro longo, Presidentessa della libera Università per i Diritti Umani-LUNID. La nota antropologa ha parlato della passione per la vita come del motore per raggiungere la propria realizzazione, del dialogo come strumento per crescere e riconoscere il diverso da sé come ricchezza ed opportunità per la vita.
Alla videoconferenza partecipavano quattro Scuole da tutta Italia, in collegamento attraverso la piattaforma messa a disposizione dal progetto Face-to-faith della Tony Blair fondation e dalla rete Dialogues per l’italia di cui l’Istituto Comprensivo Martiri di Civitella fa parte.
Un momento di dialogo tra scuole, ragazzi, esperienza lontane geograficamente tra loro, ma stamani magicamente insieme in un unico dialogo attraverso questa tecnologia multipoint, un modo per sperimentare nuove strade didattiche di rinnovamento della nostra Scuola e nuove esperienze di scrittura per i nostri ragazzi che affronteranno, per quattro settimane, un team-blogging con le altre scuole attraverso la piattaforma. Perché occorre coniugaree l’uso delle nuove tecnologie con una forte carica etica e volontà educativa per usare e non “farsi usare” o spaventare dalla potenza delle nuove tecnologie.
Iasmina Santini, Dirigente IC Civitella in Val di Chiana