Nel corso dell’ultima assemblea congressuale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che si è svolta dal 6 all’8 novembre uu. ss. a Milano sono stati definiti i nuovi componenti del Consiglio nazionale ANCI. Sono componenti di diritto di tale organo: i Presidenti delle Associazioni regionali, i Sindaci metropolitani ed i Sindaci delle città capoluogo di provincia. Oltre ai componenti di diritto, fanno parte del Consiglio nazionale Anci Sindaci e/o Assessori – Consiglieri comunali degli Enti non compresi fra quelli di diritto in rappresentanza di ogni regione.
Alla Toscana spettano, oltre a quelli di diritto, n. 17 rappresentanti e, tra questi, risulta eletta ROBERTA CASINI, Sindaco di Lucignano.
Tale nomina è un importante riconoscimento sia per il Comune di Lucignano (è l’unico Comune Toscano unitamente a Cutigliano (PT) sotto i 5.000 abitanti a rappresentare la Toscana in seno al Consiglio nazionale ANCI), sia a livello personale per Roberta Casini, che seppur ancora giovane ha alle spalle un quinquennio di Consigliere comunale, dieci anni di Assessore ed, infine, eletta Sindaco nelle ultime consultazioni elettorali del 25 maggio 2014.
Roberta Casini, oltre all’attività di Amministratore presso il Comune di Lucignano vanta ulteriori esperienze politiche tra le quali quella di “membro della direzione regionale dei D. S.” e quella di “componente del consiglio nazionale dei D.S.” prima dello scioglimento del partito per confluire nel P. D., ed il cui Segretario nazionale era Piero Fassino ora Presidente dell’Associazione nazionale ANCI.
Di tale nomina, oltre al Comune di Lucignano ne beneficierà sicuramente l’intera vallata infatti, a tale proposito, appresa l’avvenuta nomina, Roberta Casini oltre a ringraziare coloro che hanno contribuito alla sua elezione ha tenuto ad evidenziare ” come la propria presenza nel consiglio nazionale ANCI sia un’ottima possibilità di confronto con gli organi politici superiori. Cercherò di portare il mio contributo ponendomi come obiettivo la soluzione delle problematiche dei piccoli comuni, troppo spesso dimenticati ma che rappresentano, invece, la parte più importante sia del nostro territorio che di quello nazionale. Dobbiamo riportare all’attenzione generale il fatto che il Comune è l’Ente che sul campo rappresenta e fornisce le prime vere risposte ai bisogni dei cittadini”.