La Regione Toscana ha diramato l’allerta per tutto il territorio regionale. Per la zona del comune di Cortona (E2) i cumulati medi sono 20-25 millimetri, che non rappresentano picchi particolarmente elevati. Nella stessa comunicazione viene, però, segnalata anche la possibilità di massimi puntuali fino a 100-150 mm su tutta la Regione e intensità massime orarie fino a 50/60mm.
A partire dalla mezzanotte del 4 novembre, e per almeno le successive 24 ore, anche nel territorio Cortonese, quindi, è in arrivo una importante perturbazione che determinerà persistenti piogge nei prossimi giorni.
Anche se l’intensità delle pioggie mediamente non dovrebbe essere tale da determinare significativi effetti al suolo non si possono escludere fenomeni localizzati con precipitazioni intense e conseguenti possibili allagamenti nelle zone depresse, tracimazioni di fossi e canali minori e incapacità di drenaggio della rete fognaria dei centri urbani.
Si raccomanda a tutta la popolazione di mantenersi informata sull’evoluzione del meteo e di evitare ogni comportamento a rischio, tra cui l’uso dell’auto, durante i fenomeni più significativi.