Novembre è il mese dedicato al tema della violenza sulle donne e per l’occasione Doppia Difesa, l’associazione fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, destinata ad assistere legalmente le donne che hanno subito abusi, ha coinvolto Rai Cinema per concepire una innovativa campagna sociale e di raccolta fondi basata su un linguaggio cinematografico che prende spunto dal genere commedia romantico/sentimentale per divulgare un modello positivo di uomo con cui potersi identificare, sperando cosi di diffondere un loop virtuoso di comportamento all’interno della coppia. Il risultato di questa collaborazione ha dato origine a 3 spot concepiti e girati dal regista Gabriele Pignotta, prodotti da One More Picture e Rai Cinema. Ogni spot ha come protagonista una coppia di famosi attori: Adriano Giannini e KseniaRappoport per lo spot “La partita di calcetto”; Giorgio Pasotti e Alessandra Mastronardi per lo spot “L’Anniversario”. La serata di presentazione, che si è tenuta a Roma presso il Capitol Club, ha visto la presenza delle due fondatrici di Doppia Difesa e del cast completo degli spot, oltre a diversi altri volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo. Bottega ha partecipato alla serata con i propri vini spumanti e con le proprie grappe. Alcuni di questi prodotti sono stati messi in palio nella lotteria di raccolta fondi per l’attività di Doppia Difesa, che si è tenuta nel corso della cena dopo la proiezione del cortometraggioe degli spot. Bottega Gold (Prosecco Doc in bottiglia dorata), Millesimato Stefano Bottega (cuvée spumante di Glera e Chardonnay), Grappa Riserva Privata (Grappa di Amarone barricata) e Nero Bottega (crema di cioccolato fondente e grappa) sono stati i prodotti protagonisti della serata.
Claudio Zeni