Un marchio di qualità di area per valorizzare e qualificare le eccellenze del territorio. Una “carta dei valori” che individui gli standard di qualità ai quali i soggetti appartenenti ad un sistema territoriale dichiarino di uniformarsi. Sono i punti d’arrivo del percorso avviato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese con l’obiettivo di promuovere ulteriormente le migliori espressioni produttive dell’area, creando una vera e propria rete di servizi.
Il marchio di qualità d’area non sarà quindi un semplice disciplinare di produzione o uno strumento di controllo. Al contrario, il sistema sarà messo al servizio dei soggetti, pubblici e privati, aderenti alla carta dei valori ed offrirà loro il supporto necessario per far emergere e valorizzare le tipicità e i “tesori” di cui è ricca la Valdichiana senese.
I Sindaci del territorio hanno espresso la convinzione che il marchio dovrà essere progettato non per tradursi in un ulteriore adempimento a carico della aziende ma dovrà essere “snello” e gravare in misura marginale sui bilanci delle imprese aderenti.
La Giunta dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha così accolto la proposta di creazione del marchio di qualità d’area formulata dalla Qualità e Sviluppo Rurale srl, la società di cui l’Unione detiene il 63% del capitale sociale, incaricandola anche dell’elaborazione di un progetto di massima e di una quantificazione ed analisi dei costi.
Il referente del progetto è stato individuato nel Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti che si raccorderà con la Q.S.R. che, a sua volta, procederà all’implementazione ed alla gestione del marchio gratuitamente, nell’ambito delle proprie attività statutarie.
Il percorso indicato dagli specialisti prevede concertazioni e condivisioni con i maggiori portatori d’interessi; la definizione dei disciplinari per caratteristiche aziendali (recettive, agricole, alimentari, ecc.), dei controlli e dei percorsi formativi; la progettazione delle azioni di promozione; la realizzazione della piattaforma web e del sito.
Secondo le prime indiscrezioni, il marchio di qualità d’area sarà legato a caratteristiche turistico-economiche, avrà una gestione per lo più telematica, richiederà pochi adempimenti e la promozione sarà affidata alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese