Al Sindaco di Cortona
All’Assessore al ramo
INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Meoni Lucaino, consigliere comunale di Futuro per Cortona
PRESO ATTO
Che, nel tratto lungo la strada SR71 e non solo, spesso si notano ambulanti “improvvisati” stranieri che di fatto svolgono attività di commercio, occupando anche il suolo pubblico, e senza autorizzazioni.
PRESO ATTO ALTRESI’
Che, spesso gli stessi “pseudo commercianti” , rimangono per un intera giornata nel luogo dove installano il proprio banco di vendita, come accade spesso in zona Vallone e Tavarnelle, con un vero “accampamento” di merce esposta, in barba ad ogni regolamento del commercio e/o autorizzazioni.
CONSIDERATO
Che, i commercianti che svolgono con passione e dedizione la propria attività, sobbarcati da tasse e balzelli, debbono stare ligi al proprio dovere, mentre per questi soggetti verrebbe “applicata” un’altra “legge”, visto il comportamento della PM locale, che nonostante passi necessariamente di fronte al soggetto, non sembrerebbe mostrare la propria “autorità”.
CHIEDE
Di sapere se la PM locale abbia elevato sanzioni e/o obblighi di sgombro al soggetto ambulante che normalmente si collocata in località Vallone e in località Tavarnelle, sembrerebbe senza nessuna autorizzazione e/o concessione, se si le risultanze degli stessi controlli.
Di sapere i motivi per cui, le pattuglie della PM, che non possono non notare il soggetto, visto il deposito auto che si trova proprio in località il Vallone, non effettuino controlli, e la richiesta di sgombro, motivando anche il perché di tali comportamenti, ( in alternativa la dimostrazione che tutto è lecito )
Per quanto sopra esposto si richiede una risposta verbale e scritta piuttosto sollecita.
Il consigliere comunale Meoni Luciano