L’Amministrazione comunale di Lucignano ha, affidato, da svariati anni, alle “Officine della Cultura” di Arezzo (il cui obiettivo è quello di promuovere e sviluppare attività legate alla produzione, valorizzazione, comunicazione e gestione di beni e attività culturali) la gestione del Museo comunale (dove è, tra l’altro, custodito l'”Albero della Vita”), che per l’espletamento di tale servizio si avvale per tale servizio di proprio personale.
L’attività delle operatrici impegnate nella gestione del Museo comunale di Lucignano non si limita alle ordinarie operazioni inerenti l’ingresso al museo ed informazioni turistiche ma, periodicamente in collaborazione con le scuole ed in occasione di particolari eventi a cui l’Amministrazione comunale aderisce, organizzano “laboratori didattici” a tema.
Recentemente sono stati organizzati laboratori aventi ad oggetto:
-Araldica e Stemmi medievali;
-I colori;
-Gli animali fantastici;
-Le opere presenti nel museo comunale;
-Gli uomini illustri.
Per sabato 25 ottobre p.v., dalle ore 10,30 alle ore 12,30, nell’approssimarsi della “festa di Halloween” sarà organizzato un laboratorio didattico dal titolo “SUL FILO DELLA RAGNATELA” dove verranno effettuati giochi di squadra (pentolaccia, tiro alla fune, corsa degli insaccati ecc.); realizzati sacchetti a forma di zucca che serviranno ai partecipanti a raccogliervi quello che verrà loro regalato in occasione della visita alle case e negozi alla vigilia dell’1 novembre nell’ormai classico “dolcetto o scherzetto”; preparata una golosa merenda con l’assistenza e l’aiuto delle operatrici che, al termine della giornata, verrà gustata da tutti coloro che hanno preso parte al laboratorio.
Il costo per la partecipazione è di €. 4,00= a bambino e le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 23 ottobre p.v. telefonando al n. 0575838033 o via e-mail al seguente indirizzo:museo.lucignano@gmail.com