Allo stadio Comunale Ivan Accordi, per la quinta giornata del campionato di Prima Categoria Girone E sono scese in campo le formazioni del Cortona Camucia del neo presidente Accioli e del neo allenatore Testini e la matricola Battifolle. Il risultato finale di 4 – 3 per i padroni di casa non deve trarre in inganno sulla bontà della partita, perché la maggior parte delle segnature è avvenuta su svarioni difensivi o su calci piazzati.
Questa la cronaca: davanti ad un buon pubblico e in una giornata che di autunnale aveva ben poco, dopo sette minuti la squadra allenata da Nofri si portava in vantaggio con un colpo di testa di Benci su punizione calciata da Piccoletti. Veemente era la reazione della compagine arancione che già un minuto dopo creava i presupposti per il pareggio con un cross di Casini, uno dei migliori in campo, ma l’estremo difensore ospite Mannelli respingeva. Al ventiseiesimo arrivava il meritato pareggio per i padroni di casa che, dopo un’azione insistente degli attaccanti cortonesi, in mischia buttava il pallone in fondo al sacco. Da qui alla fine del primo tempo, Tenti e Giolekaj da una parte, Baracchi e Palazzini dall’altra sfioravano il vantaggio.
A inizio ripresa per Baracchi entra Milani e sarà proprio quest’ultimo, con un calcio di punizione molto astuto, a portare in vantaggio i padroni di casa dopo 15 minuti; ma sempre su punizione arrivava, su colpo di testa di Otelli al sessantacinquesimo, il pareggio per il Battifolle. Un rigore di Pelucchini al settantatreesimo, ottima la sua prestazione, un gran tiro del subentrato Paganini sotto la traversa dal lato destro dell’area di rigore e un rigore del falloso Bertini sancivano il 4 – 3 finale per i padroni di casa. L’espulsione di Guerri, nei minuti finali, faceva presagire ad un assalto a Fort Apache dei giocatori ospiti, ma vuoi per il gran caldo, vuoi per le energie profuse fino a quel momento, questo non avveniva ed i giocatori arancioni portavano a casa i tre punti che li proiettano al terzo posto in classifica.
In conclusione: come si dice, chi vince ha sempre ragione e anche in questo caso la vittoria dei padroni di casa si può definire meritata, ma è indubbio che nella fase difensiva qualcosa vada registrato, visti i sette goal presi nelle ultime 2 partite. E’ vero, mancavano giocatori del calibro di Poncinelli e Anderini, però questo non basta a giustificare i numerosi errori, che io definirei anche orrori, visti nella giornata di ieri.
Stefano Steve Bertini