L’analemma è il nome dato alla figura che rappresenta il percorso compiuto dal sole attraverso il cielo in un anno quando è fotografato esattamente alla stessa ora e posizione durante il giorno. Sovrapponendo le immagini ottenute si ottiene una figura a forma di otto, questo è il “percorso” del Sole, chiamato analemma , documentazione degli anticipi , ritardi, delle diverse altezze assunte dal sole nel corso delle stagioni.
La causa degli anticipi , dei ritardi, e delle diverse altezze, sono in funzione della distanza della terra dal sole, continuamente variabile e dall’inclinazione di 23,5° dell’asse di rotazione terrestre sul piano dell’eclittica.
Questo e’ l’analemma solare , spiegatoci da Aldo Luttini, “il fotografo aretino delle stelle” che potrete visionare assieme a tante altre bellissime fotografie astronomiche durante la serata
Aldo Luttini , appassionatosi sin da giovane alla musica, all’astronomia e alla fotografia di vario genere, compreso quella astronomica, della quale gli sono state pubblicate molte fotografie su riviste di scienza astronomica, partecipa a serate divulgative dell’astronomia stessa, è socio dell’UAI (Unione Astrofili Italiani) e del Foto Club la Chimera di Arezzo.
FOTOpassione ringrazia il Centro Sociale di Aggregazione Anziani di Castiglion Fiorentino per la cordiale collaborazione
ALDO LUTTINI , fotografo “dell’analemma solare “, ospite a FOTOpassione
martedì 21 ottobre ore 21,30
P.zza San Francesco n°4 Castiglion Fiorentino .
Ingresso Libero.