Dopo il “Trekking Urbano” di qualche mese fa, Castiglion Fiorentino si appresta a vivere un altro evento che ha come finalità la conoscenza della città. “Trekking Fotografico”, domenica 19 ottobre, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’ICEC in collaborazione con il GECO. La partenza è prevista alle ore 10 dai giardini pubblici. Da lì, la “carovana” munita di macchine fotografiche potranno vedere Castiglion Fiorentino attraverso un occhio meccanico.
Castiglion Fiorentino a portata di clic, dunque, per immortalare gli angoli più suggestivi e gli scorci più pittoreschi. Il trekking toccherà la Chiesa della Buona Morte, la Chiesa Delle Santucce, la Chiesa della Consolazione, la Chiesa di S. Quirico, la Pieve di Rétina, più conosciuto come il Convento dei Cappuccini. Conclusione della passeggiata nelle cantine dell’ex Convento di Zoccoli l’azienda agricola S.Stefano preparerà un pranzo a base di “Penne all’Arrabbiata”, “Arista” e ovviamente il tutto annaffiato dal vino dell’omonima azienda.
Il trekking sarà guidato da una Guida turistica autorizzata. Costo del Trekking é di 13 € pranzo compreso. Prenotazione obbligatoria presso la Bottega di Massimo Bennati “Floral Design” ubicato in cima a Viale Mazzini. “L’evento è un pretesto per visitare chiese spesso chiuse e permettere alla cittadinanza e non solo di conoscere la propria città più a fondo” affermano gli organizzatori.
Continuano, così, gli appuntamenti organizzato dall’ICEC anche sulla scorta del grande successoregistrato lo scorso fine settimana. Sabato a Montecchio Vesponi l’oca superstar di tre anni di razza tolosa, diventava famosa con il nome di “Becco di Rame”, ha incantato grandi e piccini. “Questa èuna delle rare occasioni in cui una favola cura, valorizza la diversità come nuova opportunità di vita, avvicina al rispetto e all’amore per gli animali, alla fiducia e all’accettazione di protesi” sostengono gli organizzatori. Domenica si è svolta la 2° Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo,cui ha aderito il Museo Civico Archeologico di Castiglion F.no che ha proposto ai bambini, accompagnati dalle famiglie, una serie di interessanti attività gratuite. Sono stati ospitati tanti bimbi di tutte le età, da Giovanni, un mese di vita, a Matteo, 14 anni. Filo conduttore, oltre al filo d’Arianna…amore ed interesse verso qualsiasi forma di Arte. Tutto ha avuto inizio con la proiezione di due cartoni animati prodotti da Achtoons e RAI Fiction, “L’arte con Matì e Dadà”, con gli episodi su Giotto e Leonardo da Vinci. A seguire due laboratori creativi. La fruizione del Sistema Museale e della Torre è stata particolarmente significativa ed è stata l’occasione, non solo per i turisti presenti, ma soprattutto per molte famiglie castiglionesi, per apprezzare, o addirittura scoprire per la prima volta, i tesori artistici, storici e ambientali della nostra città.