Sabato 20 settembre u.s. si è inaugurato – presso il locale “La Sfizieria” di Castiglion Fiorentino- il ciclo di Laboratori di Lettura Animata organizzato dall’ ICEC e tenuto dall’esperta in materia Laura Senesi. I bambini sono arrivati alla spicciolata, pieni di aspettative, sorridenti e… tanti! Sono stati accolti dalla CECI, la bambola mascotte dell’ICEC per i piccoli. Ognuno di loro ha ricevuto un badge personalizzato con il proprio nome da appuntare alla maglietta.
Poi, nel silenzio generale, la lettura ha avuto inizio: storie di amicizia, storie alla “rovescia” che hanno fatto ridere i più piccoli e pensare un po’ i più grandicelli.
Al termine delle letture i bambini si sono divertiti un mondo a colorare il sale sistemato in delle vaschette, magari anche impiastricciandosi, per poi creare nel loro barattolo di vetro una composizione con i vari colori ottenuti: i colori teneri dell’amicizia tra bambini…
E in ultimo, proprio in ultimo, un “Apericena” meraviglioso – davvero da GRANDI – offerto dalla Sfizieria: bocconcini, tartine, spiedini dalle forme e dai sapori più vari, che i bimbi hanno davvero apprezzato molto.
Al ritorno a casa ognuno ha portato con sé il suo Barattolo dell’Amicizia, felice di ritrovare la mamma, ma anche di essere stato lì, per due ore piacevoli e diverse.
Possiamo dire, concludendo: sale nel barattolo sì… e anche un po’ di sale in zucca!
Questa è solo la prima di una serie di iniziative rivolte ai più piccoli che l’ICEC intende realizzare.
A questo proposito è stato reso noto il calendario degli eventi previsti fino al mese di Dicembre per quanto riguarda il Progetto “L’Appetito vien…Leggendo”
18 ottobre – “Un libro da costruire” con Laura Senesi c/o La Divina Bottegaore 16:30
8 novembre – “Libri magici” con Laura Senesi c/o La Bottega del Vino ore 16:30
29 novembre – “Kamishibai”, teatrino di strada giapponese con Laura Senesi c/oOsteria da Lello ore 16:30
13 dicembre – Un Natale da leggere con Laura Senesi c/o Bar Maro’ ore 17
Esiste però un’altra bella novità per i bambini di Castiglion F.no ed è quella legata ai laboratori di Cucina Teatrale “STORIE, FORBICI E FARINA”,condotti dall’attrice SARA ALLEVI, presso la Pizzeria la Piazzetta
Tra segreti ingredienti e divertenti ricette, i partecipanti saranno guidati nel fantastico mondo della cucina. L’obiettivo è quello di “giocare a fare i cuochi” e sperimentare la creazione di una ricetta in tutte le sue fasi: dall’impasto alla confezione finale. Ogni bambino porterà a casa, al termine del laboratorio, il risultato della sua creazione per condividerlo con i familiari. Il tutto condito con storie, filastrocche e teatro.
8 ottobre – mercoledì “STORIE, FORBICI E FARINA” Laboratorio di cucina teatrale con Sara Allevi c/o La Piazzetta ore 17
26 novembre – “STORIE, FORBICI E FARINA” Laboratorio di cucina teatrale con Sara Allevi c/o La Piazzetta ore 17
10 dicembre – “STORIE, FORBICI E FARINA”,Laboratorio di cucina teatrale con Sara Allevi c/o La Piazzetta ore 17
Come sempre è richiesta la prenotazione per una migliore gestione dei gruppi:
tel.331/9172933
(dopo le ore 14:00)
icec.castiglionfiorentino@gmail.com
a cura dell’ICEC Castiglion Fiorentino