La sicurezza è un diritto del cittadino, ma anche un dovere difenderla per lo stato e tutte le istituzioni. Dopo una calma durata mesi, almeno da inizio anno 2014, ad oggi sono ripresi nel territorio cortonese, vari furti in abitazioni e locali commerciali, specie nella zona a valle, un “fenomeno” che ha già messo in difficoltà famiglie e imprese del territorio. Tuttavia dopo il picco massimo, in termini numerici e non solo, toccato a fine 2013, grazie al lavoro delle istituzioni e forze dell’ordine si era arrivati ad avere la meglio, grazie appunto ad un massiccio controllo del territorio e soprattutto agli ingressi dello stesso.
Ho detto più volte, ripetuto anche in incontri pubblici, che non è il caso di abbassare la guardia, anzi una volta ottenuto il risultato occorre a mio avviso intensificare di più i controlli, chiedendo anche un supporto alla Polizia Municipale. Pare che questo consiglio non sia stato recepito, infatti sono giorni che arrivano informazioni di nuovi furti, l’ultimo in un Bar, con le telecamere che avrebbero ripreso anche un auto con targa rubata.
Un furto subito rende la vita molto più complicata a famiglie ed imprese, ma ancor di più in un momento di crisi come quello che sta attanagliando l’Italia tutta. Difendere il territorio è un dovere di tutte le istituzioni, troppi sono gli stranieri che girovagano senza fare nulla, troppi sono gli stranieri che non lavorano ma che non si fanno mancare niente. Spero che si possa ripartite dal buon risultato raggiunto tra fine 2013 inizio 2014, con controlli mirati senza tralasciare nessuna segnalazione, basta furti!
Il consigliere comunale
Meoni Luciano