Quasi due milioni di euro sono stati consegnati finora alle imprese del terziario di Arezzo e della Valdichiana grazie all’impegno congiunto di Banca Popolare di Cortona e Confcommercio. In circa 5 mesi, dalla fine di aprile a metà settembre, l’accordo stretto fra l’istituto di credito cortonese e l’associazione di categoria più rappresentativa del territorio è riuscito quindi a fornire risposte concrete agli operatori in cerca di liquidità per ristrutturare l’azienda o fare investimenti.
Attraverso la garanzia di Centro Fidi Terziario, l’organismo creditizio del sistema Confcommercio, la Banca Popolare di Cortona si è impegnata infatti a concedere finanziamenti chirografari rispettivamente di 15.000 o 25.000 euro ad azienda, con rimborso a rate mensili e durata di 60 mesi.
È di un milione e 930mila euro, per l’esattezza, il volume totale dei finanziamenti erogati a 87 imprese ubicate nei Comuni della Valdichiana e di Arezzo. Ma ci sono decine di pratiche ancora in lavorazione, che in questi giorni verranno elaborate e –si spera– esaudite dopo la valutazione del merito creditizio.
L’entità maggiore dei fidi, per adesso, è andata a convergere sul Comune capoluogo, dove le imprese che avevano fatto richiesta hanno ottenuto 990mila euro. Segue Cortona con 320mila euro, Monte San Savino con 255mila euro, Castiglion Fiorentino con 175mila e Foiano della Chiana con 190mila.
Confermati in ogni caso i tempi brevissimi di risposta, che fanno di questo nuovo strumento creditizio un efficace alleato degli imprenditori: solo 5 giorni per avere un sì o un no da parte di Centro Fidi Terziario, 20 giorni al massimo per averli accreditati sul proprio conto.