Dall’anno 1998, l’ultimo fine settimana di settembre, la Pro Loco di Lucignano propone la manifestazione “Memorie del Passato”. Si tratta di una rievocazione storica del periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Durante la manifestazione figuranti in costume ( confezionati dalla sartoria curata dalla signora Velia Francini ), signori e popolani passeggiano, chiacchierano, lavorano e ballano creando momenti di vita quotidiana dell’epoca.
Vengono aperte le “botteghe artigiane” di una volta nelle quali i visitatori possono vedere come avvenivano le lavorazioni tradizionali.
Per le vie del paese ci saranno intrattenimenti per grandi a bambini con giochi tradizionali e con il cantastorie con l’organetto di Barberia, musiche e stornelli della nostra tradizione. Sabato 27 settembre, alle ore 21,00, presso il Teatro Rosini, sarà in scena uno spettacolo ispirato all’epoca a cura di Laura Tonnicchi e Tiziana Biagiotti.
L’edizione 2014 sarà impreziosita dall’esposizione, presso i locali del Teatro Rosini, di alcuni pezzi della mostra ” Dejà Vù”. In collaborazione con il Liceo artistico e il Convitto di Arezzo sarà così visibile il corredo di una signorina della Val di Chiana di inizio Novecento. Pezzi unici carichi di storia che si abbinano perfettamente allo spirito della manifestazione che si propone come spaccato di vita e costume del tempo.
Non verrà trascurato l’aspetto gastronomico: i ristoranti aderenti proporranno menù d’epoca e per le vie del paese si potranno assaggiare specialità locali.