Si è tenuta domenica 31 agosto u.s., a Lucignano la “Festa degli Sposi”, nata nell’anno 2005, dopo che a seguito della visita all’Albero d’Oro, conservato nella “sala del tribunale” all’interno del museo comunale, la famosa stilista giapponese di abiti da sposa Yumi Katsura definì nelle maggiori riviste del settore del “Sol Levante” Lucignano “Town of Love” (Città dell’Amore).
L’Edizione 2014 di tale evento, con la partecipazione di numerose coppie, ha stabilito il record di presenze alla manifestazione di che trattasi e non ha fatto altro che confermare l’andamento positivo dei flussi turistici a Lucignano del 2014, rispetto ai dati dello stesso periodo riferiti all’anno 2013.
Alla luce dei dati di cui sopra l’Amministrazione comunale si impegnerà per migliorare e promuovere, con interventi diversi, l’accessibilità e la fruibilità del Museo e delle suo opere, oltre agli altri gioielli presenti nel territorio comunale.
A dimostrazione di quanto sopra, l’ultimo intervento in ordine temporale, grazie anche ad un finanziamento del G.A.L. Appennino/Aretino, è stato quello strutturale relativo all’abbattimento di barriere architettoniche con installazione di una piattaforma per facilitare l’accesso alle sale del museo e quello di restauro conservativo di due “cataletti” di manifattura senese, testimonianza dell’uso dei cataletti tra il XVII e XVIII secolo nell’ambito delle confraternite in area strettamente senese.
Altro intervento per la promozione e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale è stato quello relativo alla installazione, in vari punti strategici, di punti informativi “wireless” alimentati ad energia solare e la conseguente creazione del sito web: wwwvisitlucignano.it e dell’Hastag #visitlucignano.