Lorenzo Paolo Tosi è un giovane poeta locale che ha dato vita alla sua prima silloge di poesie proprio quest’anno, un nobile frutto generato da un ingegno tutto castiglionese. “Stentati Suicidi- poesie scapigliate”, poesie ribelli e folli che volgono lo sguardo sia ad un romanticismo incondizionato e ideale sia alla solitudine e alla cruda realtà. Visioni corvine si alternano a frammenti di vita, la paura si alterna all’inquietudine.
L’eterno dualismo tra vita e morte, luce e buio rivive in queste pagine facendo riassopire da un oblio poetico quel maledettismo che fece parte di autori come Baudelaire, Tarchetti, Boito, Praga e molti altri appartenenti al movimento poetico della scapigliatura e del pre-decadentismo.
La silloge include dipinti di un altro grande artista castiglionese, il pittore e scultore Alberto Bruni: “l’incontro con la sua energia, con le forme della sue sculture e i colori dei suoi quadri proto-naif , mi ha fatto volgere lo sguardo verso il profondo della mia anima e mi ha spinto a tradurre in parole e versi ciò che era nascosto dentro di me”- scrive Lorenzo.
“Stentati suicidi – poesie scapigliate” è un’opera perspicace, profonda che scava nelle più profonde cripte dell’anima, in ogni poesia il poeta cambia pelle, muore e rinasce in una metamorfosi che rende il tutto imprevedibile …
“Stentati suicidi-poesie scapigliate” edito da Este Editino, è in uscita in tutte le librerie online . E’ già reperibile presso la cartolibreria Nocentini e presso l’Associazione Pro Loco Castiglion Fiorentino;.